Photo ofRu Chandianaz, Ru de la Plaine, Ponte “delle capre”, Ussel, Saint-Clair, Chambave Photo ofRu Chandianaz, Ru de la Plaine, Ponte “delle capre”, Ussel, Saint-Clair, Chambave Photo ofRu Chandianaz, Ru de la Plaine, Ponte “delle capre”, Ussel, Saint-Clair, Chambave

June 4, 2021
June 2021

near Cuignon, Valle d’Aosta (Italia)

Riedizione in senso inverso e in buona compagnia di un giro fatto una decina di giorni fa in solitaria
Partenza dalla stazione di Chambave salita su asfalto fino a Farys dove passando sotto la vigna monumentale iniziamo il panoramicissimo percorso che segue il “Ru Chandianaz” percorso bello e panoramicissimo con viste su tutta la valle impagabili, nessun problema tecnico pedalabilissimo in leggera salita ma l’ambiente in cui si passa richiede la massima attenzione.
Arrivati sulla regionale di Cervinia nei dintorni della vecchia fornace la risaliamo fino ad incontrare un ponte che scavalca il torrente, da qui seguiamo il tracciato del “Ru de la Plaine” fin sotto le terme scendiamo su via ponte romano fino a passare la “ex Fera” dove scendiamo fino al “Ponte delle capre” caratteristica struttura in legno gettata sull’orrido della dora, ora sovrastata dai viadotti dell’autostrada.
Traversato il fiume Seguiamo per un po’ una sterrata ma quando ci accorgiamo che non porta in nessun luogo torniamo indietro ad imboccare il sentiero 8 che pur con un fondo a tratti roccioso e sconnesso è comunque ben pedalabile anche se ripido (se ne è accorto Simon che viaggia con i soli muscoli) solo la parte iniziale e il secondo ripido tornante mi obbligano a scendere e spingere, arrivati ad Ussel ci fermiamo a rinfrescarci a una fontana e poi scendiamo lungo la bella mulattiera ripida e con fondo lastricato abbastanza sconnesso e stretti tornanti (segnavia 1 verso Bellecombe) fino al ponte di Saint-Clair da qui la Strada “dell’Envers” e altre stradine vicinali ci riportano a Chambave.