Photo ofRoccafluvione-Ponte Marese-Abetito-Monte Pianamonte-Stabino-Osoli-Vallicella-Monestino. Photo ofRoccafluvione-Ponte Marese-Abetito-Monte Pianamonte-Stabino-Osoli-Vallicella-Monestino.

March 19, 2023
March 2023

near Marsia, Marche (Italia)

Divertente escursione,sul versante del Monte Ceresa. Si parte da Roccafluvione, si percorrono circa 15 km di asfalto prima di arrivare alla salita di Abetito, dove inizia un sentiero con pendenze abbastanza elevate, con fondo brecciato e rocce naturali del posto, ma per arrivare sulla vetta,c'è da fare un po' di trasporto, causa sporcizia di rami e foglie,che impediscono di stare in sella.Arrivati in vetta, inizia una divertente discesa,attraversando un canalone naturale, che in alcuni tratti offre passaggi divertenti ed impegnativi su placche di rocce. Infine il restante della discesa, è mescolata tra rocce e canaline che a tratti diventa impegnativo ma non troppo. Da premettere che il giro si presenta impegnativo a livello fisico ed attitudinale, almeno per chi vuole farlo con la MTB tradizionale. Un bel giro a tutta montagna, per gli amanti della disciplina, ed evitare se c'è stata molta pioggia nei giorni precedenti oppure neve, per il resto divertitevi e protezioni sempre a bordo✌️👌.
N.B:Il giro si può fare anche in meno tempo,da quello stabilito;noi ci siamo fatti più pause,ma nel complesso con 3 ore si riesce.