Activity

Riolo Terme BH2 - Anello Exploring Torri e Rocche della Vena del Gesso

Download

Trail photos

Photo ofRiolo Terme BH2 - Anello Exploring Torri e Rocche della Vena del Gesso Photo ofRiolo Terme BH2 - Anello Exploring Torri e Rocche della Vena del Gesso Photo ofRiolo Terme BH2 - Anello Exploring Torri e Rocche della Vena del Gesso

Author

Trail stats

Distance
22.63 mi
Elevation gain
2,126 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,126 ft
Max elevation
1,240 ft
TrailRank 
57 5
Min elevation
181 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 33 minutes
Time
3 hours 13 minutes
Coordinates
3814
Uploaded
February 28, 2021
Recorded
February 2021
  • Rating

  •   5 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Cuffiano, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 304 times, downloaded 33 times

Trail photos

Photo ofRiolo Terme BH2 - Anello Exploring Torri e Rocche della Vena del Gesso Photo ofRiolo Terme BH2 - Anello Exploring Torri e Rocche della Vena del Gesso Photo ofRiolo Terme BH2 - Anello Exploring Torri e Rocche della Vena del Gesso

Itinerary description

Riolo Terme - Torre del Marino - Brisighella - Parco Carne’

La scalata al Monte Rinaldo è il prologo di un percorso che tocca una dopo l'altra le rocche che segnano lo skyline dei dintorni di Brisighella

Estrazione e costruzione. Sono le due cifre caratteristiche del rapporto coltivato dall'uomo sui gessi fin dall'antichità, quando i primi europei privi di attrezzi particolarmente efficaci nell'affrontare la pietra furono fatalmente sedotti da quell'affioramento oggi noto come Vena del Gesso, ricco di punti in cui ricavare materiale da costruzione senza difficoltà.

Ciò che veniva estratto non tardava molto ad essere nuovamente posato al suolo, dove trovava una seconda vita come materiale da costruzione. E' così che si spiega lo sbocciare di rocche e castelli disseminati ovunque da queste parti – alcuni pressoché scomparsi, come quello che sorgeva sulla vetta di Monte Mauro – altri recentemente riportati alla vita (è il caso del castello di Rontana, oggetto ogni estate di intense campagne di scavi archeologici), altri ancora perfettamente conservati, come per la Torre del Marino, facilmente raggiungibile da Riolo Terme.

Il percorso che da qui conduce a Monte Rinaldo, in un paesaggio solcato dai calanchi, transita proprio al cospetto della torre eretta nel XV secolo, inconfondibile per le merlature e le feritoie di cui è costellata, oggi immancabile luogo di nidificazione per i volatili del territorio. Da Monte Rinaldo il percorso segue via Rio Chiè, immersa nel verde, per raggiungere Brisighella e i suoi tre colli. Dal borgo si sale e si scende prima in direzione della Rocca Veneziana – il maggior lascito del brevissimo dominio dei dogi sulla Romagna, prolungatosi per appena pochi anni ad inizio Cinquecento e in fretta dimenticato – e poi verso il Museo geologico, poco oltre il Santuario del Monticino. Qui è la preistoria a parlare, con le sagome in corten dei fossili rinvenuti nelle grotte: mastodonti, riconoceronti, iene, scimmie, coccodrilli e addirittura un oritteropo.

Anche il Rifugio Ca' Carnè, posto poco oltre sul percorso e da visitare per il suo museo piccolo museo di storia naturale, sorge ai piedi di una rocca, benché scomparsa. I resti del castello di Rontana da qui non sono visibili: è tuttavia sufficiente puntare in direzione sud, prendendo come punti di riferimento la croce di Rontana o le vicine antenne, per trovarsi all'improvviso nella Romagna dell'anno Mille.

Il Monte Sacco è l'ultima asperità della giornata, prima del ritorno a Riolo attraverso le campagne.

Waypoints

PictographCastle Altitude 654 ft
Photo ofTorre del Marino

Torre del Marino

La Torre del Marino venne eretta verso la fine del XV secolo, per scopi difensivi e di avvistamento: domina infatti la Valle del Senio e una vasta area collinare.

PictographPicnic Altitude 664 ft
Photo ofUlivi

Ulivi

PictographMonument Altitude 401 ft
Photo ofBRISIGHELLA

BRISIGHELLA

PictographMonument Altitude 408 ft
Photo ofVia degi Asini

Via degi Asini

PictographCastle Altitude 569 ft
Photo ofRocca di Brisighella

Rocca di Brisighella

PictographCave Altitude 715 ft
Photo ofMuseo geologico all’aperto del Monticino Photo ofMuseo geologico all’aperto del Monticino

Museo geologico all’aperto del Monticino

Nell’ex-cava di gesso del Monticino affiorano le principali formazioni rocciose della Romagna occidentale e porta le testimonianze di carsismo antico, nonché rappresenta il luogo in cui sono stati rinvenuti eccezionali reperti della paleofauna a vertebrati terrestri del Messiniano finale (tra 5,61 e 5,33 milioni di anni fa).

PictographMountain hut Altitude 1,245 ft
Photo ofRifugio Carne' Photo ofRifugio Carne'

Rifugio Carne'

PictographPhoto Altitude 705 ft
Photo ofCalanchi

Calanchi

PictographCastle Altitude 303 ft
Photo ofRocca di Riolo

Rocca di Riolo

La Rocca di Riolo, antica roccaforte della Valle del Senio, sorse insieme al suo borgo sul finire del XIV secolo, come presidio per opera della città di Bologna.

PictographCastle Altitude 305 ft
Photo ofFacciata dipinta

Facciata dipinta

PictographWaypoint Altitude 297 ft
Photo ofRiolo Terme

Riolo Terme

Comments  (1)

  • Photo of alberta landi
    alberta landi Mar 26, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Fantastico giro nel cuore della vena del gesso

You can or this trail