Rimiti Castroreale Piano Margi

1900
November 30, 2019
November 2019

near Rimiti, Sicilia (Italia)

Distanza: 42,5 km
Tempo in movimento: 03:20
Velocità media mov.: 12,80 km/h
Altitudine massima: 1200 m
Dislivello positivo: 1420 m
Batteria residua: 10%
Livello di assistenza prevalente: secondo

Lasciando le auto più in alto dell'area attrezzata "Dominisia Cavagna" di Casalvecchio Siculo, dove finisce la stradella asfaltata, in uno slargo dotato di comode panchine in legno, si intraprende un percorso a 800 m di quota, all'ombra di fitti alberi, che si trasforma presto in una lunga ed impegnativa discesa, per la presenta di pietre smosse e taglienti, e termina sulla fiumara di Santa Venera. Dopo un paio di guadi, si arriva alla Via Provinciale, che costeggia il torrente Ruzzolino. Un nuovo guado in corrispondenza della contrada Serro Murga, ci porta su strada asfaltata in salita, fino a Castroreale, dove si può fare una sosta al bar anche per ricaricare eventualmente le batterie. Si riprende una strada asfaltata che poi diventa sterrata, in costante, lunga e pedalabile salita, passando prima da Piano Margi e poi dal punto più alto del percorso, sul monte Guardile. Una divertente e breve discesa ci conduce alle nostre macchine.
------------------------------------------
V A R I A N T E:
Abbiamo effettuato, a Marzo 2022, lo stesso percorso in senso inverso e lasciando le auto nel paese di Rimiti. Dato il dislivello complessivo di 2000 metri da raggiungere, abbimo avuto necessità sia di doppia batteria che di carica batteria, utilizzato durante la sosta pranzo al ristorante "Al Duomo" di Castroreale. Sia all'andata che al ritorno abbiamo percorso la stradella sterrata ma ben tenuta che da Rimiti porta alla Dorsale dei Peloritani.