Rifugio Campolongo, Malghe e Forti

August 16, 2023
August 2023

near San Pietro Valdastico, Veneto (Italia)

Partenza da Rifugio Campolongo, luogo ideale per lo spazioso parcheggio, dove d'inverno partono le piste da fondo che percorrono le stesse zone fatte in bici.
Si parte inizialmente su strada sterrata che poi diventa asfaltata poco piu avanti per ritornare strada bianca fino a malga Camporosà. Si continua con saliscendi su strada forestale fino ad un bivio in cui la segnaletica del giro "100 km dei forti" ti indica la giusta strada.
Proseguendo poi in mezzo al bosco si arriva nelle vicinanze del Forte Luserna, che merita una deviazione. Avendo tempo su può fare una visita all'interno in cui sono ricostruiti gli ambienti originali del periodo della guerra. Si prosegue in discesa fino a Malga Campo dove, avendo tempo ci si potrebbe fermare a mangiare per le delizie culinarie che propongono. Ripartiti, si scende fino a Luserna per attraversare il centro e prendere una ciclabile a bordo strada per un tratto per poi immergersi in mezzo al bosco. Arrivati a malga Millegrobbe con un continuo sali scendi si ritrova un tratto di strada fatto all'inizio. Si ritorna parzialmente per questa strada facendo una deviazione per malga Posellaro per ritornare poi alla partenza. Tutte strade forestali con qualche tratto in asfalto, tutte molto facili.