Punta della Croce

19983
September 2, 2023
September 2023

near Lavancher, Valle d’Aosta (Italia)

Bel giro ideato dall'amico Matteo e Anna.
Si parte da comodo parcheggio a Morgex, subito salita su asfalto per i primi 400m D+, sale regolare sino allo sterrato che porta a Gobelin.
Facile all'inizio ma poi pendenze assassine , piccola discesina sino all'asfalto per poi proseguire in salita per poco.
Incrociato il sentiero Colle della Croce si sale e la vista si apre sulle montagne circostanti, questo è un tratto veramente bello e in parte tecnico per i diversi sassi ma si fa tutto in sella. Arrivato al colle a 2385m risale ancora verso Punta Croce.Questo tratto è bello impegnativo e pendente. Ottima vista sul monteBianco
Indossate le protezioni si ritorna sul tratto appena percorso sino al colle, per poi proseguire in DH, facile, flow qualche sasso e bello veloce.
Incrociato l'asfalto si raggiunte Pertosan dove possibile fare il pieno di acqua bella fresca. Si sale per 50D+ comodi comodi , proseguiamo su bel traverso sino al nostro tratto finale.
La DH finale ci porta al sentiero 7, il primo tratto è bello pendente , pieno di tornanti , solo una roccia umida e in piano inclinato disturba la discesa, ma il resto si fa tutto in sella.
Proseguiamo con sentiero 7, da topperia, mochet imperiale e discesa top, piena di tornati, fate attenzione agli ultimi 2.
Giro di qualità e molto divertente, salita facile e tutta pedalabile con ebike, discesa alcuni tratti difficili ma per via della pendenza e tornati stretti, quindi un pò di tecnica serve