Prima tappa Giro del bianco 26 lug 2021 08:22:32

August 20, 2021
July 2021

near Champex, Canton du Valais (Switzerland)

PRIMA TAPPA
Champex Lac (SUI) a Val Veny Courmayeur
durata ore 6 distanza 50km
di cui 4.45 di movimento dislivello + 2100
quota max 2537
Lasciata la vettura al parcheggio alto fuori dal paese si scende al lago e le alternative sono
1)Continuare sulla stessa superando due tornanti e su un curvone prendere alla vostra destra
(quota 1450 circa) uno dei tanti sentieri che scendono fino a reincontrare la strada asfaltata
(quota 1100 circa) e giungere tra sali scendi al paese di ISSERT.
Qui prendere alla vostra sinistra una carrozzabile sterrata fino a PRA de FORT.
A PRA LE FORT si rimane sulla ROUTE de FERRET fino ad arrivare a BRANCHE d'en
MAUT dove si abbandona l'asfalto per reincontrarlo alle porte di La FOULY ,si riprende la
grande strada fino a quota 1780 dove si arriva al sentiero che ci porta dai 1800 metri con un
crescendo di sterrato carrozzabile e sentiero largo fino al Gran col ferret 2537 metri .
2)Oppure tentare di non perdersi seguendo i vari sentieri che scendono dal lago verso
ISSERT e portano all'inbocco dellaVal Ferret seguendo sul versante sinistro orografico della
valle e la grande strada asfaltata.
Il Gran col ferret Vi assicuro che si può fare senza mettere i piedi per terra perché io l'ho
fatto. Non è facile ma si può fare se si sceglie il ritmo giusto. Il percorso è pieno di persone
che salgono o scendono a piedi ma può lasciare spazio al passaggio di tutti.
Per Me la migliore delle tappe di tutto il percorso nonostante le salite siano lunghe ed
impegnative ma affrontabili agevolmente in salita con EBIKE su largo sentiero. Scollinato
si entra in Italia , la discesa scorrevole nella prima parte diventa esposta e tecnica
costringendo l'accompagno della bici per qualche tratto .Qui la tecnica di guida deve essere
ad alti livelli e a volte il rischio non vale la sfida. .
Penso che sia una delle tappe migliori di tutto il tour perché la Val Ferret, sia sul versante
svizzero che italiano, è una meraviglia della regione.
Raggiunto di nuovo la strada asfaltata si prosegue per la lunghissima Val Ferret con
ghiacciai alla nostra destra.
.Raggiunto Courmayeur bisogna scendere fino ad incontrare alla vostra destra a quota 1290
circa le indicazioni per la Val Veny
Siamo quasi arrivati mancano solo 5 o 6 km di buona salita su asfalto per raggiungere la
nostra meta di oggi IL RIFUGIO MONTE BIANCO del CAI .
Stanze a quattro letti,lavandino in stanza ,doccia e servizi in comune tutto pulito ospitale .
Caricato le batterie nei locali di servizio alla sera dopo relax e buona birra a tavola per una
buona cena.
La parola chiave di oggi è stata IL FATTORE T (Tullio) ci ha portato tempo discreto e la
prima tappa e stata SPETTACOLARE!!!