Prato Sopra la Croce - Pratomollo

May 23, 2020
May 2020

near Prato, Liguria (Italia)

Bellissimo giro ad anello. Partenza da Prato Sopra la Croce per raggiungere il Rifugio di Pratomollo (1000 metri di dislivello). Breve sosta per recuperare le forze e tornando indietro di pochi metri si prende la strada a destra che porta al Passo della Spingarda. Dal cartello del Passo scendere a destra lungo il sentiero che si immerge tra le faggete, per poi risalire verso i prati di Montenero. Dopo i prati, inizia il punto più noioso del percorso perché poco pedalabile in quanto pieno di sassi e roccette. Finalmente, arrivati in cima, si comincia a scendere per un sentiero piacevole. Anche qui occorre di tanto in tanto spingere la bicicletta, ma si raggiunge presto, passando tra boschi incantevoli, la strada sterrata da dove parte anche il sentiero per la vetta del Monte Penna. Da qui si scende di qualche centinaio di metri, fino ad incontrare sulla sinistra la sterrata che conduce al Passo del Cerighetto mt. 1470. Si rientra nel bosco inizialmente in discesa, lungo un sentiero a tratti anche un pò esposto dove occorre prestare attenzione. Oltrepassati i punti più esposti, inizia un percorso davvero molto bello tutto pedalabile immerso nelle faggete. Si arriva fino alla riserva delle Agoraie, da dove sulla sinistra si prende il sentiero per la via del ritorno (fare attenzione perché non segnalato). Il percorso è piacevolissimo sempre pedalabile fino ad arrivare al Passo delle Lame mt. 1306. Da qui si può scendere ai laghi di Giacopiane o risalire verso Pratomollo. Il tempo non troppo clemente ci ha fatto scegliere la leggera risalita per poi iniziare tutto il percorso in discesa fino al rientro a Prato Sopra la Croce. Per chi volesse scendere fino ai laghi dovrà poi risalire fino ad incrociare il percorso che scende a Prato Sopra la Croce.