Praperiat

September 14, 2023
September 2023

near Porossan, Valle d’Aosta (Italia)

S26 - quasi Parleaz – Blavy- Praperiat - Rond-Preil ru pompiard sentiero casa
Oggi nonostante il tempo grigio decidiamo di partire lo stesso era da molto che volevo fare il giro di Praperiat pero mi avevano sconsigliato di andarci da solo e avevano ragione saliamo lungo i percorsi “didattici” dei 26 su e giù con passaggio dalla passerella e raggiungiamo la regionale che seguiamo per un piccolo tratto.
Poco prima di Parleaz imbocchiamo una poderale che porta ad una vasca di carico di un ruscello da qui parte il sentiero originario (26G) nel bosco viste le abbondanti piogge dei giorni scorsi il fondo è abbastanza rovinato (costante di questo giro) e molto ripido comunque quasi sempre pedalabili tranne un paio di metri dove c’è una gobba e che passiamo a spinta. e raggiungiamo la sterrata nel bosco che incrociando il 105 che scende da Viou passa vicino alla vasca tonda che c’è sopra Blavy,
da qui seguiamo una serie di poderali ( cartello blu del sentero cilabile 4) f ino alle case di Ptaperiaz, dove la strada è sbarrata da una transenna ma a fianco è stata costruita una doppia scaletta in legno che agevola lo scavalcamento pedonale con la bici è un po’ più complicato –
Passato l’alpeggio il percorso 4 Blu termina per lasciare il posto al 6 nero (S1) che diventa un sentiero a mezzacosta (S1) abbastanza scorrevole anche se con scalini e tratti un po sconnessi e ’ rocciosi che da un idea di quello che troveremo dopo poco prima di Rond seguiamo le indicazioni per Rachaou e poco prima di arrivare alla baita il sentiero inizia a scendere verso roisan , il percorso è molto bello, sempre nel bosco pero molto spesso è accidentato roccioso e pieno di scalini e radici, i temporali dei giorni scorsi poi non hanno di certo migliorato la situazione migliorato la situazione, sono comunque 850 metri di discesa molto tecnica e per mè molto faticosa, alcuni pezzi li ho fatti a piedi anche se angelo davanti a me era passato tranquillo
rientriamo a Chiou lungo il Pompillard con una piccola divagazione lungo un sentiero che ci porta alla regionale al confine di Aosta