Pracchia-MCavallo-AVP-Cancellino-Segavecchia-Cai5-Orsigna

Very difficult
July 18, 2019
July 2019

near Pracchia, Toscana (Italia)

Da Pracchia si prosegue su strada in direzione Porretta Terme. Dopo circa 6 km si abbandona e si comincia a salire, a sx, prima su asfalto, poi su forestale (CAI 199). Si arriva al Rifugio Monte Cavallo dalla via più lunga ma meno pendente. Si prosegue sull'AltaViadeiParchi, lasciandoci il Rifugio Porta Franca a sx e continuando fino ad incrociare il CAI 20. Io sono salita alla sella sotto il Monte Gennaio, ma si può evitare e andare direttamente ad incrociare il sentiero, sotto il Poggio dei Malandrini. Da quì si sale al Passo del Cancellino, con brevi tratti a spinta. In cima si prende il CAI121 fino al Rifugio Segavecchia. Il sentiero è molto bello, con tratti meno agevoli, più lisci, ma anche tratti molto tecnici, c'è di tutto. Dopo una breve sosta al rifugio, si torna poco indietro e dopo il ponticello si sale la forestale di Segavecchia, a sx. La salita è lunga, ma su strada buona. Una volta in cima, si prende il CAI101, che continua a salire, fino a incrociare il sentiero già percorso all'andata, si va un pò a sx e finalmente il CAI5, che inizia flow, poi alterna tratti tecnici e sembra interminabile. La stanchezza si fà sentire, ma la discesa è molto bella comunque. Arrivati a Orsigna ho finito il giro dalla strada, ormai avevo già dato e goduto tutto il possibile!!!!!
Attenzione, il dislivello totale che compare nei dati tecnici non è corretto, il Garmin mi dava circa 2100 e penso che sia corretto