Photo ofPorossan – Gignod – ru Bourjois – Sentiero n3 - Pont d’Avisod – Clut – Saint Pierre – Route des vins – Crè – Condemine – Pano Photo ofPorossan – Gignod – ru Bourjois – Sentiero n3 - Pont d’Avisod – Clut – Saint Pierre – Route des vins – Crè – Condemine – Pano Photo ofPorossan – Gignod – ru Bourjois – Sentiero n3 - Pont d’Avisod – Clut – Saint Pierre – Route des vins – Crè – Condemine – Pano

October 16, 2020
October 2020

•   4.7 1 review

near Porossan, Valle d’Aosta (Italia)

Oggi ho deciso di fare al contrario un giro fatto tempo fa e visto che il percorso che mi interessa è oltre gignod inizio a seguire la SR fino a poco dopo Closellinaz dove imbocco la sterrata che segue il percorso del Ru Prevot fino a Massinod e da qui a a La Meule (chi avesse piu tempo puo seguire la sterrata che segue il ru Champapon)
Attraversato il torrente passo nel centro della frazione Le Moulin (uno stretto tornante in salita ma si puo evitare seguendo l’asfalto) per raggiungere la regionale fino al bivio di Roven, dopo il secondo tornante riprendo le sterrate che mi porteranno a le Chateau di Gignod passando per la casa dell’artigianato internazionale epoi alla frazione Chez Percher da dove inizia il percorso deRu Bourjois che in piano per comodi sterrati seguendo il canale a volte a pelo libero a volte intubato che passando sotto Arpuilles Entrebien (attenzione al passaggio tra le case che non è cosi evidente) e Meylan per arrivare all’incrocio con la SR38 qui bisogna far attenzione a cercare una piccola interruzione del sicurvia che scavalcato un ampio gradino in cemento immette su un piccolo sentiero molto tecnico ma pedalabile con attenzione (soprattutto quando il ruscello è pieno) che segue il canale tornato a cielo aperto
Questo tratto stretto ci porta alla fine del ru dove questo precipita a valle e incontro anche il sentiero n°3 che prendo e scendo fino a Pont d’Avisod ( a tratti su strade asfaltate attenzione ai bivi) discesa molto bella in parte su poderali in parte su sentieri piu guidati e sconnessi ma senza nessuna grande difficoltà
Da qui seguo per circa 4 km l’asfalto in direzione Ville sur Sarre subito dopo Clut trovo una poderale che mi fa salire fino alle grandi briglie sul torrente passate questa ancora un breve tratto di salita e poi si scende su una poderale scorrevole che nell’ultimo tratto attraversa le prime vigne fino a sbucaroe sull’asfalto pochi metri dopo la clinica dopo un centinaio di metri devio di nuovo su una sterrata che mi fa scendere fino a Bussan dove in un tornante parte la route des vins che mi riporta (anche qui ci sono alcuni tratti di asfalto) fino a Pont d’Avisod da qui prendo la panoramica che diventa via delle betulle alla fin scendo con il solito sentierino fino alla consolata.
Visto che non ne avevo abbastanza pe rientrare a casa sono salito dalla comba fatto lo sterrato che mi riporta sulla strada di Busseyaz e il sentiero sotto la riserva dello Chatelet fino all’area sportiva