Photo ofS.Vito di Cadore - Malga Federa - Rif. Croda da Lago - Forc. Ambrizzola - Rif. Città di Fiume (2022) Photo ofS.Vito di Cadore - Malga Federa - Rif. Croda da Lago - Forc. Ambrizzola - Rif. Città di Fiume (2022) Photo ofS.Vito di Cadore - Malga Federa - Rif. Croda da Lago - Forc. Ambrizzola - Rif. Città di Fiume (2022)

Very difficult
August 4, 2022
August 2022

near Ponte del Moro, Veneto (Italia)

Partenza da San Vito di Cadore, seguiamo il Torrente Boite verso nord e poco dopo entriamo su sterrata e lo attraversiamo - Ponte di Geralba - e iniziamo la salita su forestale tralasciando alcuni incroci tenendo sempre il torrente sulla nostra dx. Dopo 8+500 km e poco più di 150 metri di dislivello, arriviamo al bellissimo laghetto di Pianozes. Al successivo bivio, seguiamo a sx il Segnavia 432 che ci condurrà su sterrata e tratti cementati a passare il Ponte de Fedara - km 12+500 e qta 1600 m. e successivamente la Malga Federa - km 14 qta 1779 m.. Da qui inizia un tratto abbastanza ostico e ripido, che in breve - 2 km circa - ci porterà al Rif. Croda al Lago a qta 2046 m. - km 15+600.
Dal rifugio seguiamo le indicazioni - Segnavia 434 - per la Forcella Ambrizzola. Questo tratto è pedalabile e ha alcuni tratti abbastanza tecnici ma non impossibili, casomai due passi a piedi ci stanno bene, cosi potrete ammirare il paesaggio stupendo che ci circonda.
Arrivati alla Forcella Ambrizzola a quota 2277 m - km 17+900, svoltiamo a sx seguendo il Segnavia 436 e su sentiero roccioso e ghiaioso raggiungiamo la Forcella di Col Duro - qta 2302 m.. Da qui si scenderà su un tratto molto rovinato, roccioso fino alla malga Prendera, per poi iniziare a pedalare su bella forestale passando la Forcella di Col di Roan - qta 2075 m., successivamente la Forcella Roar - qta 1999 m. e la Forcella de la Puina - qta 2034 m. km 21+400., continuiamo fino a giungere nei pressi del Rifugio Città di Fiume, poco prima al bivio, svoltiamo a sx lasciando la sterrata e prendere un sentiero che in alcuni tratti dovremo spingere perchè poco pedalabile, fino a giungere alla Forcella Forada - km 23+800 qta 1977 m.
Da qui inizieremo a scendere su traccia di sentiero molto tecnico e ripido per un breve tratto, per poi diventare più largo, molto umido e scivoloso. Man mano che si scende tenderà a migliorarsi, con ancora qualche breve tratti a piedi fino a giungere alla forestale che seguirà il Rio de Faon fino a un bivio in località Intrà les Aghes - km 27 - qta 1379 m. Qui prendiamo la forestale a dx che seguiremo fino a scendere alla frazione Serdes e poco dopo arriviamo al punto da dove siamo partiti.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.