Plan Prorion (Torgnon) - Rifugio Magià (Saint Bathelemy)

Photo ofPlan Prorion (Torgnon) - Rifugio Magià (Saint Bathelemy) Photo ofPlan Prorion (Torgnon) - Rifugio Magià (Saint Bathelemy) Photo ofPlan Prorion (Torgnon) - Rifugio Magià (Saint Bathelemy)

September 8, 2022
September 2022

near Ronc Dessus, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso che si snoda interamente su poderali e sentieri.
Volendo si può fare un percorso anche solo su poderali evitando le difficoltà dei sentieri. Io all’andata ho scelto il sentiero alto, in mezzo al bosco, molto lungo ma con poco dislivello (un lunghissimo traversone). Pedalabile al 70%, pianori e sali scendi. Ho spesso dovuto scendere dalla bici anche a causa di pietre e radici bagnate (ha piovuto nella notte).
Si incrocia poi il sentiero che scende dalla Becca d’Aver (5), questo bello e flow.
Al ritorno sono passato invece dal sentiero basso (16) che inizia in mezzo all’erba alta ma che, dopo 100 mt, prosegue come sentiero. In questo caso c’è buona ciclabilita’, piuttosto stretto, con radici, a tratti esposto. Questo sentiero è più breve rispetto a quello alto e dopo pochi km si incrocia la poderale. L’ultima parte occorre farla scendendo dalla mtb. Bei panorami. Occhio ai tratti un po’ esposti.
Consiglio il tour che ho fatto solo a buoni bikers. Per i principianti si può seguire un tracciato di sole poderali. Per i biker intermedi consiglio invece il sentiero basso da affrontare con la dovuta attenzione (evitando quello alto più lungo, tecnico e faticoso).
Nel complesso un bel tour che ci fa attraversare 3 Comuni e offre begli scorci sulle vallate.