Photo ofPietraporzio - Colle di Salas Blancias - Rifugio Gardetta - Passo di Rocca Brancia - Ponte San Bernardo Photo ofPietraporzio - Colle di Salas Blancias - Rifugio Gardetta - Passo di Rocca Brancia - Ponte San Bernardo Photo ofPietraporzio - Colle di Salas Blancias - Rifugio Gardetta - Passo di Rocca Brancia - Ponte San Bernardo

Experts only
June 21, 2023
June 2023

near Pietraporzio, Piemonte (Italia)

21 giugno 2023, quale modo migliore di festeggiare il solstizio d’estate con un giro epico?
Siamo partiti presto alla volta di Pietraporzio per clonare un giro presente su Wikilock, ovviamente l’incognita dietro l’angolo ci ha messo lo zampino e la neve presente ha trasformato la certezza in avventura e costretto come al solito a improvvisare e sperimentare vie non previste.
Abbiamo iniziato la salita verso la Gardetta percorrendo una strada molto ben tenuta ma non carrabile per via di alcune frane fino ad arrivare al Colle di Salsas Blancias a 2455 metri di quota.
Da li, percorrendo l’ex strada militare, siamo scesi fino al rifugio Gardetta, aperto, ben tenuto e dotato di una stazione di ricarica ebike funzionante.
Dopo una breve sosta tecnica siamo risaliti al passo della Gardetta e da li, attraverso un singletrack molto esposto e psicologicamente impegnativo (le foto non rendono ve lo assicuro) abbiamo raggiunto il passo di Rocca Brancia, apice del nostro giro a 2620 metri di quota.
Da qui, a causa della neve presente nell’itinerario originale, abbiamo iniziato la discesa verso valle lungo un singletrack ben segnalato ma lunghissimo ed estenuante per braccia e freni con molti tornanti e parecchi passaggi in S4 (fatti a piedi per non rischiare) fino ad arrivare a ponte san bernardo e da lì a Pietraporzio. Katia, senza freno posteriore in avaria, ha dato prova di grande perizia e determinazione fuori dal comune.
Smartphone perduto in zona fuori campo e ritrovato dopo un paio di km fatti a ritroso. Che botta di culo. In definitiva giornata molto positiva chiusa in bellezza. Parecchie delle foto sono state fate con insta360 X3, i filmati relativi alla gita saranno disponibili su youtube appena riuscirò a montarli decentemente, non perdeteli.