Pianella - Passo Cordone - Moscufo

11919
March 25, 2023
March 2023

near Collecinciero, Abruzzo (Italia)

Bel percorso, tecnicamente facile, sulle colline pescaresi.
La prima metà del giro è molto bella, quasi interamente su sterrato.
La seconda parte, a ridosso del Tavo, è più "avventurosa" per presenza di pozzanghere, fango e guado
Segnalo:
1.- Partenza da Pianella, non so perchè una volta caricato il percorso, l'inizio giro non coincide con la realtà.
2.- Da evitare dopo la pioggia: sul lungotavo abbiamo trovato pozzanghere e fango anche dopo diversi giorni di sole.
3.- Al Km 4.2 della traccia, seguire lo sterrato a sinistra anzichè andare dritto: noi siamo capitati in una proprietà privata di una villa con il cancello chiuso (km 4.7). Siamo passati attraverso il campo contiguo, ma è meglio evitare; si riprende facilmente la traccia poco dopo.
4.- Il guado del Tavo al Km 13.4 della traccia non è agevole, si passa a spinta su dei tubi di cemento. Con un pò di attenzione, aiutandosi in due persone, si passa senza bagnarsi. Evitare magari in giornate in cui i tubi potrebbero essere bagnati, con il pericolo di scivolare. Suggerisco di evitare il guado uscendo sulla strada regionale contigua, allungando di qualche km arrivando al bivio casone, attraversando il ponte su asfalto