Per rive e per vigneti in Valsana e dintorni

Photo ofPer rive e per vigneti in Valsana e dintorni Photo ofPer rive e per vigneti in Valsana e dintorni Photo ofPer rive e per vigneti in Valsana e dintorni

October 28, 2021
October 2021

near Follina, Veneto (Italia)

Davvero bel percorsi di misto che ci porta a percorrere colline, sterrati, sentieri e vigneti toccando Follina, Solighetto, Mulinetto della Croda, Arfanta, lo splendido borgo di Reseretta, Tarzo, Nogarolo, Corbanese per finire a Col.
Si parte dalla marcita, località Tre Ponti a Follina.
Si percorre una sterrata interna, quindi sempre una sterrata che attraversa gli immensi vigneti delle Talponade. Qui si prosegue a fianco del fiume Campea che si guada dove questo si immette nel Soligo (zona prossima a un intervento di consolidamento sponde e di costruzione di un ponte ciclopedonale).
Si prosegue fino alla cantina Colli di Soligo. Si prende la ciclabile interna e si va verso la chiesa del borgo di Solighetto. Appena passata, si gira a sx e si inizia a salire sulle colline sopra Solighetto (panorama stupendo). Seguendo la traccia gpx si percorre un breve tratto di stretto sentiero, quindi giù ancora per arrivare al Mulinetto della Croda. Superato la località, si devia a dx per sterrato che ci porta fino ad Arfanta. Qui a dx ancora si scende e si va verso Reseretta. A dx per bel sentiero ci si porta a Tarzo. Si attraversa la statale e si inizia a salire, prima per asfalto, poi cemento e sterrato, per scollinare e scendere a Nogarolo. Giù verso Tarzo di nuovo, ma subito a sx per Piai di Tarzo. Arrivati in fondo alla valle, si inizia a salire a lungo, con un ultimo tratto di sentiero tecnico (occhio ai rovi) fino ad arrivare sul 1050. A dx lo si segue fino a Corbanese. Da qui su a lungo, con le ultime rampe davvero dure, prima verso l'agriturismo da Gelsomina, poi ancora su fino a scollinare. Giù e di nuovo ad Arfanta. Ancora verso Rolle, ma prima del borgo si sale a Zuel di qua, quindi si prende a sx fino all'incrocio presso la chiesa di santa Lucia. A dx e subito a sx su sterrata che si segue fin dove finisce (andare piano, luoghi abitati). Un tratto di vigneto e giù a Col, quindi si chiude il giro a Follina.
Bellissimo, per chi non conosce i luoghi (ma bene) indispensabile il GPS.