PELORITANI: Rocca di Novara

1944
September 18, 2019
September 2019

near Case Magnotta, Sicilia (Italia)

Distance: 44 km (04:35)

Elevation gain: 1742 m

Batteria residua: 15 %
Livello assistenza prevalente: Eco

Il giro inizia lasciando la macchina a Borgo Schisina, situato a pochi km da Francavilla di Sicilia. Al secondo tornante della SS185 si imbocca subito una stradella sterrata che in discesa ripida e piena di tornanti porta al torrente Zaviani. Occorre da qui calibrare bene le forze e mantenere al risparmio la batteria per la lunga salita che porta a portella Tre Fontane. La salita ci offre vedute spettacolari sulla valle di Francavilla di Sicilia e sull'Etna. Si percorre poi per un breve tratto la dorsale dei Peloritani in direzione Portella Mandrazzi e si imbocca la veloce e lunga discesa su sterrato che porta a Fondachelli Fantina. Dal paese, su strada asfaltata, si arriva al bivio dove inizia una piccola strada in salita, che dopo poco diventa a fondo naturale, e che ci fa attraversare un paio di borghi disabitati, dove troviamo anche una fontanella e che appaiono ancora voler resistere all'abbandono. Ad eccezione di pochi tratti in asfalto, si arriva in fuoristrada alla Rocca di Novara, che si contorna, per riprendere la SS185, che, dopo una breve salita, ci conduce prima a Portella Mandrazzi e, tutto in discesa, a Borgo Schisina.