Pegli - Praglia - Acquasanta - Pegli

Photo ofPegli - Praglia - Acquasanta - Pegli Photo ofPegli - Praglia - Acquasanta - Pegli Photo ofPegli - Praglia - Acquasanta - Pegli

March 18, 2023
March 2023

near Tre Ponti, Liguria (Italia)

Bellissimo percorso, impegnativo sia per il dislivello circa 1000 mt., che per la discese molto tecniche. Partenza da Pegli (Via Varenna) si sale verso San Carlo di Cese per poi proseguire verso Lencisa. Prima di arrivare a Lencisa deviazione secca a sinistra. Ancora un pò di asfalto prima di entrare nel bosco. Qui la parte più impegnativa per le ripide salite, (ma se allenati) sempre pedalabile. Si arriva ai Praglia sull'alta Via e si prosegue in direzione Punta Martin fino al Colle Gandolfi. Deviazione a destra direzione passo del Turchino. Da qui si comincia a scendere. Sentiero tecnico ma davvero molto divertente. Si segue tutta l'alta via con scorci di panorami molto suggestivi fino alla deviazione per Giutte (cartello che indica anche il B&B) . Arrivati sulla strada principale si scende verso l'Acquasanta per poi ritornare a Pegli lungo la via a mare.
N.B.
Dal B&B Le Giutte si possono trovare percorsi sterrati a scendere, mentre la traccia segue l'asfalto e termina ad Acquasanta. Per ritornare al punto di partenza mancano ancora un decina di Km.