Parco della Vena del Gesso

March 29, 2023
March 2023

near Riolo Terme, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza da parcheggio area camper a Riolo Terme in 14 del gruppo Tagliatino. Abbiamo percorso oggi i sentieri della Vena del Gesso fra Riolo Terme e Brisighella: il crinale Golf, sentiero del Rio Cugno, le Vedove, Destra Chiesa, la salita a Monte Mauro, il sentiero dei Cristalli, il Toboga, il sentiero dei Maiali, il Parco Carne' e tanto tanto fuoristrada. Menzione particolare merita il "sentiero dei Cristalli" perché sembra di stare nel bosco incantato ma non c'è tempo per distrarsi perché ci sono continui su e giù, cambi di pendenza ed alberi e rocce tra le quali fare lo slalom. Indimenticabile! Visita alla Pieve di Santa Maria Assunta sul Monte Mauro e alla caratteristica Via degli Asini a Brisighella. Per chi volesse seguire la traccia segnalo un punto da rivedere che si vede chiaramente sulla mappa in quanto ci ha costretto ad usare delle corde per riportare le e-bike sulla strada principale. Giro da fare solo dopo un lungo periodo di asciutto.