Activity

Baselga di Pinè (TN) - Dosso di Costalta - Psso del Redebus - Malga Stramaiolo - Brusago - Lago Piazze e Serraia (2022)

Download

Trail photos

Photo ofBaselga di Pinè (TN) - Dosso di Costalta - Psso del Redebus - Malga Stramaiolo - Brusago - Lago Piazze e Serraia (2022) Photo ofBaselga di Pinè (TN) - Dosso di Costalta - Psso del Redebus - Malga Stramaiolo - Brusago - Lago Piazze e Serraia (2022) Photo ofBaselga di Pinè (TN) - Dosso di Costalta - Psso del Redebus - Malga Stramaiolo - Brusago - Lago Piazze e Serraia (2022)

Author

Trail stats

Distance
24.23 mi
Elevation gain
4,731 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
4,767 ft
Max elevation
6,364 ft
TrailRank 
32
Min elevation
3,138 ft
Trail type
One Way
Time
6 hours 58 minutes
Coordinates
5701
Uploaded
April 25, 2022
Recorded
April 2022
Share

near Palustella - Malga, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 25 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofBaselga di Pinè (TN) - Dosso di Costalta - Psso del Redebus - Malga Stramaiolo - Brusago - Lago Piazze e Serraia (2022) Photo ofBaselga di Pinè (TN) - Dosso di Costalta - Psso del Redebus - Malga Stramaiolo - Brusago - Lago Piazze e Serraia (2022) Photo ofBaselga di Pinè (TN) - Dosso di Costalta - Psso del Redebus - Malga Stramaiolo - Brusago - Lago Piazze e Serraia (2022)

Itinerary description

L'itinerario parte dal parcheggio nei pressi del lago a Baselga di Pinè. Per vie urbane e poco trafficate saliamo fino ad arrivare alla frazione di Fovi e proseguendo sulla via Parciocca. Arrivati nello spiazzo dell'Acquedotto della Parciocca, imbocchiamo la Strada Forestale " Val dei Bergagni", che seguiremo fino a incrociare l'altra Strada Forestale "Fovo Alto 1", che prenderemo a dx e la percorreremo fino a imboccare a dx una successiva Strada Forestale "Costalta". Arriveremo a una baita "La Casara", dove c'è uno spiazzo per l'atteraggio degli elicotteri "H". Qui finisce la comoda forestale e da qui in poi, la forestale diventa sentiero alquanto ostico, a volte molto tecnico, ripido e scivoloso a causa delle pietre e radici scivolose. Troveremo parecchi incroci di sentieri, ma noi rimaniamo sempre sul principale e man mano che si sale diventa sempre più difficile rimanere in sella. A un successivo incrocio, il sentiero diventa impossibile da pedalare, per cui si dovrà fare un pò di portage per poche centinaia di metri. Ci rimane il dubbio, che per evitare questa fatica, bastasse prendere il sentiero che andava a sx quasi in piano che portava ai ruderi della Casara vecia, ma questo lo scopriremo la prox volta che andremo a fare questo giro.
Ritornando al portage, poco dopo arriviamo alla Cava di Costalta e da qui riprendiamo a pedalare con una certa fatica sia per la pendenza che per il sentiero molto fangoso (trovato neve) fino a giungere sulla cima del Dosso di Costalta a quota 1.953 mt. circa 10 km.
Ora si scende su traccia di sentiero, che poi diventa una trattorabile e subito dopo la forestale "Costalta", che seguiremo per un breve tratto fino a un bivio e noi prendreremo a dx per la Forestale "Cambroncoi vecchia" fino a giungere alla Malga Cambroncoi. Da qui il tracciato diventa un pochino tecnico in alcuni punti, passeremo una zona di taglio alberi per poi girare attorno al Sass de Sant'Orsola per buttarci giu fino alla SP224 nei pressi del Passo del Redebus a quota 1.455 km 13.
Seguiamo la provinciale per circa 1 km per poi svoltare a dx sulla forestale "Malga Stramaiolo", che seguiremo fino ad arrivare alla malga Agritur Stramaiolo Bassa a quota 1.678 km 19. Si continua su forestale fino a che non diventa sentiero. Purtroppo per un lungo tratto non posso dirvi se sia pedalabile, in quanto noi abbiamo dovuto spingere le Bike in più di 40 com di neve, ma comunque il possibile tratto difficoltoso è solo per attraversare il Rio Spruggio, in quanto la forestale riprenderà poco più avanti e passeremo il Bivacco Malga Spruggio Bassa. Sempre su comoda forestale scendiamo all'abitato di Brusago nei pressi del lago delle Buse. Qui seguiremo una ciclabile a finco della SP83 poi sulla stessa SP giungeremo in breve al lago di Piazze e da qui su bella ciclabile lungolago arriveremo a Campolongo e poi al successivo lago della Serraia e al punto di arrivo.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments

    You can or this trail