Activity

Padula-Riano-Ceppo-Sentiero della cavata.

Download

Trail photos

Photo ofPadula-Riano-Ceppo-Sentiero della cavata. Photo ofPadula-Riano-Ceppo-Sentiero della cavata. Photo ofPadula-Riano-Ceppo-Sentiero della cavata.

Author

Trail stats

Distance
13.54 mi
Elevation gain
3,766 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,766 ft
Max elevation
5,970 ft
TrailRank 
35
Min elevation
2,925 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours
Time
5 hours 18 minutes
Coordinates
3338
Uploaded
September 10, 2023
Recorded
September 2023
Be the first to clap
Share

near Macchiatornella, Abruzzo (Italia)

Viewed 67 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofPadula-Riano-Ceppo-Sentiero della cavata. Photo ofPadula-Riano-Ceppo-Sentiero della cavata. Photo ofPadula-Riano-Ceppo-Sentiero della cavata.

Itinerary description

Questa nuova splendida escursione,che abbiamo fatto oggi,ci porta a visitare,la meravigliosa cascata della Cavata,immersa negli appennini abruzzesi,con dei panorami davvero unici.Il giro parte da Padula,facendo una breve discesa tra le rocce.Dopo circa 2km di pianura inizia la salita che porta a Riano,da qui si prende una strada sterrata,che ci conduce nel pieno del bosco,immmersi nel verde,molto suggestivo.Questo è un taglio di circa 3km che arriva al camping del Ceppo,con pendenze abbastanza elevate,che non presenta problemi,a chi lo percorre con l'E-bike,avendo un pò di esperienza;mentre per le bici tradizionali lo consiglio,a chi è,abbastanza allenato,altrimenti si può optare facendo l'asfalto,con pendenze meno stressanti.Al camping c'è un bar dove abbiamo fatto sosta,per assaggiare le frittelle farcite,poi abbiamo proseguito,per altri 5km su brecciato per giungere a fonte delle trocche,da qui,inizia la discesa per arrivare alla cascata della Cavata,percorrendo un sentiero misto tra rocce e terra,con dei passaggi davvero impegnativi su pietre e lastroni di roccia,con una bella esposizione che richiede molta attenzione.Dalla cascata in poi la discesa è molto bella,lunga e principalmente sotto bosco,con inizialmente dei ripidoni alquanto impegnativi,poi ci si alterna,con passaggi tra rocce,radici ed attraversamenti di guadi,con curve strette ed anche brevi risalite,fino ad arrivare all'ultimo km,che sono dei passaggi a single track tra rocce,con il finale tutto ripido e trialistico.
Da notare che è un percorso che si può fare tutto l'anno,tranne se c'è neve,mentre se nei giorni precedenti c'è stata pioggia,si può ammirare la cascata con più acqua,davvero bella.Complessivamente è un escursione,che offre tutto ciò che si può avere da un giro all mountain/enduro,regalando anche dei paesaggi e ristori gradevoli.Buon divertimento,ah,ovviamente andate sempre in compagnia,il sentiero è molto solitario.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,507 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 5,668 ft
Photo ofLa cavata

La cavata

PictographWaypoint Altitude 5,618 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

Comments

    You can or this trail