Outre e ince pe rù e senté 2 la vendetta

Photo ofOutre e ince pe rù e senté 2 la vendetta Photo ofOutre e ince pe rù e senté 2 la vendetta Photo ofOutre e ince pe rù e senté 2 la vendetta

March 7, 2021
March 2021

near Porossan, Valle d’Aosta (Italia)

Un bel giro su percorsi conosciuti che per la prima volta ho unito
Parto da casa seguendo il “Ru Champapon” fino alla Meule e da qui alla fraz. Le Moulin che attraverso sul solito sentiero per raggiungere la SR28 che percorro fino al bivio di Roven, da qui salgo fino al secondo tornante dove una carrabile sterrata mi porta fino a Chez Courtil.
Poi su strade asfaltare arrivo fino a Chez Percher da dove parte il “Ru Bourjois” che seguo fino quasi a Plan-meylan dove incrocio la vicinale che mi porta a Exenex che attraverso, un po’ su sterrati e un po’ su asfalto arrivo al tornante dopo l’agriturismo “Les Chariots”da dove passa il “Ru Neuf” che costeggio fino a Echevennoz dove spero di fare una pausa caffè ma niente tutto chiuso
A Echevennoz vista l’ora decido di tornare indietro, attraverso la statale e il torrente Artanavaz, prendo una sterrata (di sicuro sotto c’è un canale visti i frequenti chiusini) che mi porta a Les Godioz di Allein poi salgo attraversando Clavel fino a lassare davanti al capoluogo e imboccare la panoramica che mi porta al capoluogo di Doues, anche qui niente caffè
Da qui passsando da Condemine arrivo a La Bioulaz dove una sterrata mi porta a valle, dopo un paio di tornanti devio sul sentiero (giusto proseguimento dell’tinerario del ru pompillard) che in breve mi porta sulla SR di Valpelline che seguo fino alla deviazione chiusa per roisan da cui prendo il “Ru Prevot” anche se sarebbe chiuso al transito,
arrivato sulla regionale prima di Cartesanaz non volendo fare preoppo asfalto con il traffico scendo lungo un bel sentiero fino a ritrovare il “Ru Champapon” che mi riporta a casa