Nozzano - Capanne - 4 Venti - Rupecave - Cerasomma - Balbano

Photo ofNozzano - Capanne - 4 Venti - Rupecave - Cerasomma - Balbano Photo ofNozzano - Capanne - 4 Venti - Rupecave - Cerasomma - Balbano

January 15, 2022
January 2022

near Nozzano, Toscana (Italia)

Le salite da San Giuliano, hanno pendenze importanti, e sono su fondo mosso, per cui in alcuni tratti è necessario scendere, a meno di avere una EMTB. Una volta fatto il primo tratto il percorso è fattibile, e pedalabile. Attenzione nel tratto in discesa nel bosco, prima dei Monumenti ai Caduti. La discesa dopo l'Eremo di Rupe Cave, è molto sassosa, con pietre piuttosto grosse e canaloni scavati, ed è quindi da fare con attenzione. Arrivati al crocevia segnalato con cartelli CAI, parte un sentiero flow che porta a Cerasomma. Ci sono un paio di alberi caduti che costringono a fermarsi, ma il sentiero merita di essere percorso. Una volta a Cerasomma ho proseguito sopra Filettole, e ho fatto il sentiero detto della Muraccia. La prima parte è pulita e facile, la seconda sarebbe fattibile ed interessante, ma è in alcuni tratti limitato dai rovi. Attenzione che troverete delle tracce in salita, che ho percorso per trovare nuovi sbocchi, ma senza fortuna.