notturna Scanuppia @ Trento

January 4, 2024
January 2024

near Valle, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza da Romagnano per comodità mia ma da Mattarello sarebbe più comodo

Romagnano - Mattarello - argine fino a Besenello - salita mortale della Scanuppia (ufficialmente vietata alle bici con apposito cartello) su cementata con pendenze criminali CAI 431, anzichè partire come da indicazioni sono salito un altro po' per prenderlo qualche metro più in alto ma si è rivelata una ravanata in quanto non ho trovato tracce o quasi, tutto abbandonato, sconsiglio vivamente
Ripresa la traccia, sentiero in discesa CAI 454 carino single track misto di tutto smosso sasso fermo, qualche punto tecnico, qualche tornante, finale vericale su smosso, complessivamente carino
Di nuovo risalita Scanuppia e questa volta ha preso direttamente il "Sentiero dell'imperatore" CAI 431B che invece non mi è piaciuto perchè è in stato di abbandono, molto sporco, e per lo più è solo smosso, c'è qualche piccola frana che lo attraversa, un po' di punti da smontare la bici, poi qualche passaggio molto tecnico di gran soddisfazione, tornanti, poi di nuovo da smontare troppe volte per via dello smosso che và bene fare gli eroi e stare in sella solo se hai uno sponsor che ti regala cerchi e i cambi, parte finale invece carina.
Verdetto di questa ultima discesa: 30% carina, il resto banale o proprio bestemmie, escludo di ritornarci

Rientro per l'argine alla macchina