Activity

Nago (TN) - Val di Gresta - M.te Creino (2023)

Download

Trail photos

Photo ofNago (TN) - Val di Gresta - M.te Creino (2023) Photo ofNago (TN) - Val di Gresta - M.te Creino (2023) Photo ofNago (TN) - Val di Gresta - M.te Creino (2023)

Author

Trail stats

Distance
21.98 mi
Elevation gain
4,514 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,514 ft
Max elevation
4,289 ft
TrailRank 
32
Min elevation
688 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 42 minutes
Coordinates
4692
Uploaded
April 14, 2023
Recorded
April 2023
Share

near Nago, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 7 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofNago (TN) - Val di Gresta - M.te Creino (2023) Photo ofNago (TN) - Val di Gresta - M.te Creino (2023) Photo ofNago (TN) - Val di Gresta - M.te Creino (2023)

Itinerary description

Bel itinerario con vista sul lago di Garda dal Monte Creino.
Partiamo dall'abitato di Nago, saliremo fino all'inizio dell'abitato di Manzano su strade secondarie e un tratto di strada provinciale e al km 10+300 qta 700 mt. inizieremo a pedalare su forestale "Nomeson" , che lasceremo subito dopo per entrare su sentiero che man mano che si salirà, diventerà molto tecnico e ripido, costringendoci a fare un tratto di "spintage"!! Riprendiamo a pedalare su tratturo - Via Paolina Maria Caproni - passando accanto a un Bunker della WWI per poi giungere su sterrata "Valli" che ci porterà all'abitato di Ronzo - Chienis - 14 km a qta 990 mt. Dalla strada principale ci stacchiamo e imbocchiamo la Via Cavour che poco dopo finirà e entreremo su sentiero/tratturo e raggiungeremo in breve nuovamente la strada asfaltata - Via Alessandro Volta - che seguiremo a dx fino ad arrivare nuovamente sulla strada provinciale e svoltiamo a sx e poco dopo deviamo a dx per entrare nuovamente in fuoristrada che ci porterà nuovamente sulla provinciale SP88 e in breve arriveremo alla Baita "La Baita" - 17+600 km a qta 1.207 mt. Ottimo punto di ristoro.
Si riparte e imboccheremo la forestale che parte subito dalla Baita a dx, che seguiremo fino a giungere al Bivio dei Laresi, giriamo a sx su asfaltata, ma subito dopo torniamo nuovamente su sentiero fino a giungere al Maso Muriei e subito dopo al Passo Bordala a qta 1.250 mt - km. 19+900. Attraversiamo la SP88 ed entriamo sulla Forestale Fontanele 1 fino a giungere nuovamente su strada asfaltata in località Gombino - Baita degli Alpini. Salitina su asfalto fino alla Chiesetta di Sant'Antonio - Punto Panoramico. Si scende per poche centinaia di metri, per imboccare un sentiero a sx che in breve ci cundorrà al Passo Santa Barbara - km 24+500 qta 1.177 mt. Passiamo la SP48 per prendere una forestale che ci condurra sulla cima del Monte Creino - km 26+400 qta 1.277 mt, dove protremo ammirare il bellissimo panorama sul lago di Garda. Qui troveremo moltissime postazioni della Grande Guerra.
Ora inizia la discesa su sentiero a tratti molto tecnici, con fondo molto sconnesso e in breve entreremo sul sentiero "Naranch - Creino", che seguiremo fino a un bivio, noi prendiamo a sx prendendo il sentiero "Gole" che seguiremo fino alla strada asfaltata che seguiremo a dx, fino alla fine della strada. Qui imbocchiamo nuovamente il sentiero "Naranch" fino a scendere e raggiungere la località Fossà, dove prendiamo l'inizio della strada asfaltata e che in breve ci porterà nelle vicinanze del punto di partenza.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments

    You can or this trail