Activity

MTB IN VALLE DI AYAS - RU COURTOD

Download

Trail photos

Photo ofMTB IN VALLE DI AYAS - RU COURTOD Photo ofMTB IN VALLE DI AYAS - RU COURTOD Photo ofMTB IN VALLE DI AYAS - RU COURTOD

Author

Trail stats

Distance
13.83 mi
Elevation gain
1,808 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,808 ft
Max elevation
6,668 ft
TrailRank 
37
Min elevation
5,018 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1501
Uploaded
August 22, 2021
Recorded
August 2021
Be the first to clap
Share

near Champoluc-Champlan, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 1482 times, downloaded 47 times

Trail photos

Photo ofMTB IN VALLE DI AYAS - RU COURTOD Photo ofMTB IN VALLE DI AYAS - RU COURTOD Photo ofMTB IN VALLE DI AYAS - RU COURTOD

Itinerary description

Itinerario MTB o EMTB in Valle d’Aosta alla scoperta della bellissima Valle di Ayas partendo da Champoluc.
Appena fuori Champoluc ci inoltriamo nel bellissimo parco e area Pic Nic in cui possiamo ammirare splendide sculture di legno presenti lungo tutto il sentiero principale.
Si sale poi su asfalto fino a Saint Jacques dove deviando a sx su un ponte iniziamo ad inoltrarci in un contesto naturale paradisiaco con torrenti e cascate.
Proseguiamo lungo la strada principale , una gippabile larga senza nessuna difficoltà fino ad arrivare ad un curva dove imboccheremo a sx un single trail molto carino.
Alla fine di questo dovremo fare un piccolissimo pezzo a spinta su un sentierino che si stacca sulla nostra Dx per andare a ricongiungerci con il sentiero panoramico.
Proseguiremo quindi fino a raggiungere l’agriturismo la Tchavana che oltre ad offrire prelibatezze ci regala un paesaggio a 360 gradi da togliere il fiato.
Scendiamo quindi lungo un pratone e iniziamo a costeggiare il Ru Courtod , all’inizio piccolissimo torrente che andrà ad aumentare di dimensioni scendendo a valle. Costeggiare il Ru è davvero un’esperienza unica, un sentiero alla portata di tutti che in un paesaggio da favola ti porta a scendere di quota in maniera molto dolce. ( Consiglio di evitarlo nei weekend per la presenza di molti turisti ).
Si inizia poi a tornare a Champoluc, passando per strade immerse nei prati, centri abitati e qualche passaggio tecnico nei boschi.
Percorso che reputo facile/medio alla portata di quasi tutti ( il tratto tecnico potete farlo a mano). Noi lo abbiamo fatto di venerdi come primo giro in Valle D’Aosta e lo trovo perfetto per ammirare la zona e sgranchire le gambe. Come detto prima evitate di farlo nei weekend perché non potrete goderne appieno per la presenza di turisti.
Ringrazio per l'itinerario www.itinerari-mtb.it

ATTENZIONE!
Chi decide di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare incontro, è conscio del grado di difficoltà e che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo. Declino pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni allegate

Comments

    You can or this trail