Photo ofMorigerati-Bosco Farneto-Tortorella-Oasi Cascate Capelli di Venere-Casaletto Spartano e ritorno Photo ofMorigerati-Bosco Farneto-Tortorella-Oasi Cascate Capelli di Venere-Casaletto Spartano e ritorno Photo ofMorigerati-Bosco Farneto-Tortorella-Oasi Cascate Capelli di Venere-Casaletto Spartano e ritorno

Very difficult
5 hours
May 12, 2024
May 2024

near Morigerati, Campania (Italia)

Morigerati-Bosco Farneto-Tortorella-Oasi Cascate Capelli di Venere-Casaletto Spartano e ritorno.
Purtroppo il percorso scaricato era errato, poiché indicava come percorribile in bici il sentiero nel bosco Farneto, invece è un percorso bellissimo, ma da percorrere a piedi in bici è assolutamente impraticabile, troppe rocce e scale da fare in salita è faticosissimo! Dopo essere ritornati sull'asfalto, a metà strada abbiamo riprovato più avanti a riprendere il sentiero del bosco Farneto, che però nell'ultimo tratto diventa nuovamente impegnativo, ma per fortuna è in discesa. Dopo Tortorella nuovo sentiero da trekking spacciato per tracciato da MTB, ma anche qui è in discesa e bene o male si riesce a percorrerlo un po' a spinta e un po' in sella.
Nei pressi della frazione di Battaglia un bellissimo sentiero pedalabile che costeggia il Torrente Bussentino ci aveva illuso che avessimo finalmente trovato un percorso percorribile in sella, ma ovviamente l'illusione è durata poche centinaia di metri. Nonostante la pessima esperienza precedente abbiamo caparbiamente proseguito ed è stato l'ultimo grave errore della giornata. Scalinate con gradoni altissimi, guadi e rocce insormontabili e ciliegina sulla torta bici (da 30 kg.) in spalla per numerosi tratti, insomma un massacro!
Per fortuna alla fine la vista delle cascate dell'Oasi Capelli di Venere ci ha ripagato della fatica affrontata.
Pertanto, se intendete visitare queste zone bellissime fatelo a piedi che è meglio! 😁