Photo ofMontfleury – Noveilloz – S2A - Mont-Rosset - S1D - ru d’alberioz - Pompiod - Ru Ozein - S8 – Aymavilles - Gresan Photo ofMontfleury – Noveilloz – S2A - Mont-Rosset - S1D - ru d’alberioz - Pompiod - Ru Ozein - S8 – Aymavilles - Gresan

March 13, 2022
March 2022

near Gressan, Valle d’Aosta (Italia)

Questa volta si parte dalla parcheggi vicino al centro sportivo di Montfleury finalmente non sono solo in questo giro
Attraversiamo la dora sulla passerella della ciclabile poi raggiungiamo l’ippovia che porta a Pila la percorriamo per alcun kilometri fino quasi a Noveilloz dove imbocchiamo il bel sentiero 2 A nel bosco sempre fattibile e mai esposto che ci porta fina all’agriturismo Mont-Rosset.
Da qui risaliamo la sterrata per 5 tornanti dove imbocchiamo il sentiero 1D che ci porta in leggera discesa senza particolari difficolta, a parte un albero caduto che, grazie alla preveggenza di mikele che ha nello zaino un segaccio, provvediamo a rimuovere ci porta a ricongiungerci al tracciato del ru d’alberioz o delle miniere che seguiamo fino a raggiungere vicino alle cave di Pompiod la ripida e sconnessa sterrata che scende da Ozein .
Saliamo 100 metri di dislivello in circa 400m e arrivati ,io con la lingua fuori, per prendere il tracciato del ru che arriva dal campeggio di Ozein (sentiero 8B) quasi alla fine prendiamo l’S8 che con una serpentina bellissima ci porta in seguito allargandosi a carrareccia fino alla chiesetta di Saint leger anche qui nessun particolare punto difficile tranne una scalinata di tronchi subito dopo una casa che pero si puo passare a fianco.
Saliamo al castello di Amavilles e lungo i soliti sentieri carrabili lungo i ru torniamo a Gressan e da qui alla macchina