Photo ofMontecchio Maggiore- Creazzo- passo Zovo per dorsale e rientro dalla ciclabile dell'Agno e dai colli dei castelli 16-10-22 Photo ofMontecchio Maggiore- Creazzo- passo Zovo per dorsale e rientro dalla ciclabile dell'Agno e dai colli dei castelli 16-10-22 Photo ofMontecchio Maggiore- Creazzo- passo Zovo per dorsale e rientro dalla ciclabile dell'Agno e dai colli dei castelli 16-10-22

October 16, 2022
October 2022

near Montecchio Maggiore-Alte Ceccato, Veneto (Italia)

Pedalata molto panoramica che permette di conoscere la bella,e forse poco nota, fascia collinare chiusa tra la Valdastico a nord e la Valle dell'Agno a ovest di Vicenza, lungo la dorsale. Un ottimo periodo per questi luoghi è l'autunno quando le stradine che si percorrono, spesso immerse nella vegetazione, si accendono di infiniti colori. La parte piu' dura si concentra all'inizio, con la salita verso Creazzo Alto, e nella parte finale salendo a passo Zovo da Monte di Malo. Segnalo inoltre il breve collegamento da Torreselle a Priabona in cui si è quasi di sicuro costretti ad accompagnare la bici da strada a mano (salvo copertoni adatti o bici gravel)e quando termina lo sterrato inizia una rampa in cemento molto ripida (fino al 20%). In totale circa 1,5 km. La stradina, in verità molto piacevole, non è evitabile ma non incide sulla soddisfazione complessiva del giro, quasi tutto su asfalto ottimo e di grande divertimento. La parte collinare è sorprendentemente poco trafficata, si attraversano paeselli e contrade più o meno solitarie che si affacciano su belle vedute. Il passo Zovo, che si raggiunge con breve deviazione dalla direzione di marcia, è un bel valico che collega Schio a Valdagno e ci si può ristorare in un ottimo biergarten/ristorante a misura di bikers. Si scende poi veloci (attenzione nei tornanti) verso Novale e a Valdagno ci si allontana dal traffico percorrendo la piacevole pista ciclabile lungo il torrente Agno per circa 10 km. Si risale poi a Castelgomberto e da lì per stradina nei campi veloce discesa verso Sovizzo. Noi abbiamo invece preso una ripida salita che ci ha riportato sui colli sopra Montecchio