Monte Rite-val Inferna-Casera Castelin

Photo ofMonte Rite-val Inferna-Casera Castelin Photo ofMonte Rite-val Inferna-Casera Castelin Photo ofMonte Rite-val Inferna-Casera Castelin

Very difficult
August 17, 2023
August 2023

near Soccampo, Veneto (Italia)

Si parte da Forno di Zoldo e si percorre tutta la statale fino a Forcella Cibiana. Quindi si prende la strada (in parte sterrata e in parte asfaltata) che sale al monte Rite arrivando proprio sulla vetta (panorami straordinari).
Quindi si prende la cresta seguendo le indicazioni e ci si riporta alla già toccata forcella Deona. Qui si prende a dx una sterrata in discesa verso il rifugio Talamini.
La si abbandona quasi subito per uscire a sx per bella traccia e si imbocca, quindi, il sentiero della val Inferna. Discesa molto divertente. Alla forcella giù a sx e sempre scendendo, si ritorna alla statale. Si risale al passo e si prende a dx verso casera Copada Bassa. Non si raggiunge la casera (nella traccia abbiamo raggiunto la costruzione per cercare una inesistente ipotetica traccia) ma si esce a dx al primo bivio (non ci sono indicazioni).Si procede sulla sterrata inerbata e spesso umida, per uscire a dx poco sopra il primo tornante a sx. Non è di immediata individuazione, nessuna indicazione, Bisogna spingere per qualche metro per risalire la sponda stradale. Quindi si imbocca un sentiero un po articolato, ma molto divertente, che ci porterà poco sopra Pian de Levina. Qui si gira a sx imboccando una sterrata più evidente che sale verso nel bosco. Inizialmente piacevole, arriva ad impennarsi notevolmente, fino a oltre il 20%. Abbastanza lunga e faticosa (con la muscolare molto dura). Si arriva nei pressi di casera Castelin che si lascia a sx e si continua per la ampia traccia erbosa finchè termina. Qui inizia la discesa per sentiero molto ripido e esposto in alcuni punti. Fare molta attenzione. Se bagnato, insidioso. Continuando a scendere si incontra una pista forestale che è al servizio della linea ad alta tensione. Si sale un po a sx e poi giu per pista prima e traccia poi, segnalata con dei nastri appesi (efficace ma poco nature). Si arriva al bivio con il Triol del Camillo. Volendo si potrebbe andare a sx e percorrere questo bel sentiero per raggiungere casera Fagarè e poi rientrare sempre per bel single track a Forno. Noi siamo andati sempre giù fino alla casera di Prà da Val e poi per sterrata a chiudere l'anello.
Molto bello, abbastanza duro e tecnico. Bellissima la val Inferna. Occhio alla discesa da casera Castelin.