Activity

Monte Novegno - Monte Summano - (2022)

Download

Trail photos

Photo ofMonte Novegno - Monte Summano - (2022) Photo ofMonte Novegno - Monte Summano - (2022) Photo ofMonte Novegno - Monte Summano - (2022)

Author

Trail stats

Distance
28.77 mi
Elevation gain
6,240 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
6,240 ft
Max elevation
5,080 ft
TrailRank 
34
Min elevation
632 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 19 minutes
Coordinates
6440
Uploaded
November 8, 2022
Recorded
November 2022
Share

near Crosarolle, Veneto (Italia)

Viewed 189 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofMonte Novegno - Monte Summano - (2022) Photo ofMonte Novegno - Monte Summano - (2022) Photo ofMonte Novegno - Monte Summano - (2022)

Itinerary description

INFORMAZIONI STORICHE:
Monte Novegno: Sul Monte Novegno si possono trovare numerose traccie del primo conflitto mondiale, non mancano infatti strade militari, gallerie, trincee, caverne, postazioni realizzate in tempo di guerra. Il Monte Novegno era considerato infatti l’ultimo monte, ossia l’ultimo ostacolo che separava l’esercito Austroungarico dalla pianura vicentina.
Monte Summano: Per quanto riguarda il sito del Monte Summano si hanno scarse informazioni legate al periodo bellico: la sua posizione consentì al Regio Esercito di creare postazioni per l’artiglieria in posizione arretrata rispetto alla linea del fronte. Il monte non venne mai coinvolto in scontri diretti, ed esso, tramite le sue batterie, contribuì alla difesa del settore d’operazioni limitrofo (Val d’Astico, Pasubio, versante S dell’altopiano di Asiago).
ITINERARIO:
Si parte dal paese di Santorso - Qta 193 metri - e seguendo strade e stradine imbocchiamo la via A. Bassi che seguiremo per circa 2,8 km per poi imboccare una sterrata a sx che percorreremo per circa 2 km fino a immetterci nuovamente sulla asfaltata. Subito a un capitello, prenderemo un sentierino che si addentra nel bosco e in breve ci farà uscire nella frazione San Rocco, nei pressi della Chiesa. Seguiamo sempre l'asfaltata passando le Contrà Zovi e Covole fino alla località Bosco di Tretto che supereremo e poco prima di arrivare al Camping Club Cerbaro, giriamo a dx prendendo la Forestale con Segnavia 433 Busa Novegno - quota 915 m. e 13+600 km.
Seguiremo questa forestale per 4 km con dislivello di 480 mt circa. A un punto panoramico scendiamo per qualche centinaio di metri per imboccare una strada sterrata che ci porterà in breve alla Busa Novegno - Pozza Lunga a quota 1513 mt. Da qui pedaleremo su strada militare lambendo la Malga Busa Novegno e l'Osservatorio Astronomico Don F. Faccin e dopo aver superato un cimitero militare, inizieremo a scendere arrivando alla Malga Campedello, che superiamo e proseguiamo la discesa fino al Passo Campedello a quota 1437 m.. Da qui seguiamo il sentiero a sx della pozza e su bel single track in breve arriviamo a un bivio - punto panoramico. Lasciamo la bella traccia che continua a sx, mentre noi prendiamo il sentiero a dx che si butta ripido nel bosco, qui inizia la parte tecnica e difficile del percorso che ci porterà alla Sella Tre Bocchette a quota 1215 metri. Questo è il tratto più bello e panoramico, che ci condurrà verso il Monte Summano, un percorso a volte difficile che richiede un ottima conduzione della Bike, sia per il fondo molto sassoso, sentiero molto stretto e aereo e tutto pedalabile. Dalla Sella si continua a pedalare su sentiero più tranquillo, senza particolari difficoltà, fino a quando raggiungeremo la Strada del Colletto. Qui pedaleremo su strada asfaltata fino a raggiungere il Capitello Madonna, dove la strada diventa sterrata e ci accompagnerà fino al Santuario Santa Maria del Summano. - km 31+500 e quota 1210 metri. Qui saliremo sempre su forestale fino al Piazzale Belvedere a quota 1224 metri, dove prenderemo il sentiero che in breve ci porterà sulla Cima Summano - Croce del Summano a quota 1296 metri - km 32+500. Da qui la vista a 360 gradi è stupenda.
Si torna indietro fino al Santuario e qui imbocchiamo il Sentiero dei Girolimini che seguiremo per circa 4 km con un dislivello negativo di 640 metri fino a giungere nei pressi del Santuario Madonna dell'Angelo. Qui passeremo in mezzo a delle case per poi imboccare una traccia che entra nel bosco e seguiremo un divertentissimo tracciato per Bike che in breve ci farà sbucare sulla SP 80 nei pressi dell'incrocio con la SP 350 (Viadotto). Da qui per vie secondarie raggiungeremo il punto di partenza.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments

    You can or this trail