Monte Longagna

October 5, 2022
October 2022

near Trasacco, Abruzzo (Italia)

Monte Longagna

Vetta

• Photo of Fede & Nik
    Fede & Nik Oct 6, 2022

La salita dal rifugio canale è una sterrata in molti punti sconnessa e ripida ma comunque pedalabile in ebike , con mtb tradizionale si fa quasi tutta a spinta . Al km 9,2 noi abbiamo proseguito sulla sterrata fino a dove finisce in un fosso da li bisogna risalire il fosso dall'altra parte su vaghe tracce di sentiero e questo tratto si fa a spinta per qualche centinaio di metri fino a ritrovare il sentiero dove si riprende a pedalare . in alternativa al km 9,2 dalle mappe ci dovrebbe essere il sentiero sulla destra che poi si riprende piu a monte , ma noi non lo abbiamo visto .
    Volendo evitare questo tratto so puo salire da collelongo su asfaltata o su un altra sterrata un po piu agevole fino a sotto il monte alto dove le due sterrate si ricongiungono . da li si prosegue su tratti molto ripidi ma pedalabili fino in vetta al Longagna . la discesa prima in freeride si cresta prativa poi su magnifici single track nel bosco si incattivisce un po solo nel finale ma nulla di troppo difficile .