Activity

Monte Grappa Tour: Sentieri 106 - 156 - 152 - 154 - 155 (2020)

Download

Trail photos

Photo ofMonte Grappa Tour: Sentieri 106 - 156 - 152 - 154 - 155 (2020) Photo ofMonte Grappa Tour: Sentieri 106 - 156 - 152 - 154 - 155 (2020) Photo ofMonte Grappa Tour: Sentieri 106 - 156 - 152 - 154 - 155 (2020)

Author

Trail stats

Distance
21.4 mi
Elevation gain
6,509 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
6,509 ft
Max elevation
5,663 ft
TrailRank 
37
Min elevation
956 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 5 minutes
Coordinates
12449
Uploaded
September 14, 2020
Recorded
September 2020
Be the first to clap
8 comments
Share

near Canil, Veneto (Italia)

Viewed 472 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofMonte Grappa Tour: Sentieri 106 - 156 - 152 - 154 - 155 (2020) Photo ofMonte Grappa Tour: Sentieri 106 - 156 - 152 - 154 - 155 (2020) Photo ofMonte Grappa Tour: Sentieri 106 - 156 - 152 - 154 - 155 (2020)

Itinerary description

Partenza dalla piazza della Chiesa di Crespano del Grappa, seguiamo per un centinaio di metri la strada principale SP26 e raggiungiamo il Centro medico, prendiamo a dx in salita la via Monte Grappa - indicazioni per il Santuario della Beata Vergine del Covolo, che raggiungeremo in pochi chilometri. Nei pressi del parcheggio, gireremo a dx verso l'Agriturismo Al Covolo dove finirà la strada asfaltata e si inizierà a pedalare dapprima su sterrata e poi arrivati a una sbarra, inizieremo a percorrere la bella mulattiera militare - Segnavia 106 - che in circa 7 km e 800 mt di dislivello ci condurrà alla malga Ardosetta. Alla strada asfaltata, prenderemo la sterrata (sbarra) - Segnavia 109 Mulattiera Covolo - che in salita ci condurrà sulla "Strada Generale Giardino", qui prendiamo a dx e poco dopo incontreremo il Monumento al Partigiano e alla Resistenza e in meno di un chilometro arriveremo al Rifugio Bassano, da dovve potremo vedere il Sacrario del Monte Grappa, visitabile a piedi.
Dal parcheggio sopra il rifugio, imboccheremo il sentiero - Segnavia 156 Col dell'Orso - che seguiremo fino a scendere a una forcelletta, troveremo un tratto un pò difficile che dovremo fare con la Bike a spinta. Dalla forcelletta, svoltiamo verso dx seghuendo la traccia che ci porterà a dei ruderi (Cason Val de Melin) e imboccheremo dapprima una strada cementata in discesa e poi la strada asfaltata fino a raggiungere in poche centinaia di metri un piccolo parcheggio dove parte a sx il Sentiero delle Meatte/Cima della Mandria - Segnavia 152. Si inizierà a pedalare prima su stretto sentiero per poi iniziare a salire su una mulattiera militare con fondo molto sassoso e sconnesso. Visto il tipo di fondo, fate MOLTA ATTENZIONE, perchè questo tratto è molto esposto e ha pochi tratti messi in sicurezza con cavi di acciaio. Il tracciato è molto suggestivo e panoramico, ma non distraetevi mai durante la marcia, perchè il tracciato è molto aereo e una distrazione è molto pericolosa. Arrivati a una forcella, prenderemo a sx in discesa - Segnavia 154 - per arrivare al Casone Boccaor e poco sopra su traccia seguiremo fino a giungere al Laghetto Val delle Mure, da qui seguiremo la strada asfaltata passando per un agriturismo - Cason delle Mure - e in ripida salita ci porterà fino alla Malga Vedetta (chiusa). In alternativa ci sarebbe la possibilità percorrere per intero il Segnavia 152 e arrivare direttamente alla Malga Vedetta, sempre su traccia aerea, evitando di scendere per il 154 e poi risalire su asfaltata.
Dalla malga Vedetta, prendiamo la traccia che scende nel ripido prato - Segnavia 155. CONSIGLIO di percorrerlo solo se siete Biker esperti, perchè se inizialmente il single track sembra divertente, man mano che si scende il pendio diventa sempre più ripido e pericoloso, poi entrati nel bosco la traccia diventerà più larga, ma il fondo, causa forti piogge, l'ha reso molto instabile e sassoso, per cui chi non ha molta esperienza lo costringerà a fare molti pezzi a spinta. Tutto il percorso fino ad arrivare a San Liberale, ci farà sudare parecchio per riuscire a rimanere in equilibrio.
Per chi non se la sente di scendere per il Sentiero 155, basta che continui sulla strada asfaltata per un centinaio di metri e prenda a dx per il Salt dea Cavra - Via Sant'Andrea. Quando arriverete a un incrocio prendete a dx e percorrere un centinaio di metri e rientrerete in traccia.
Arrivati a San Liberale, scendiamo per la strada asfaltata finchè non vedrete staccarsi una strada sterrata sulla dx che prenderemo e che ci porterà al Vivaio Forestale/Baita degli Alpini, qui riprendiamo la asfaltata e iniziamo a scendere. Dopo aver superato due semitornanti, troverete sulla sx un sentiero che entra nel bosco: se volete divertirvi un pochino su una traccia in saliscendi un pò tecnica prendetela, se no continuate dritti fino a ritornare al punto di partenza. Se invece avete scelto il "pistino" allora seguite la traccia e divertitevi. Appena usciti sulla asfaltata, seguite la traccia fino a tornare al punto di partenza.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments  (8)

  • Photo of enelavi
    enelavi Aug 8, 2022

    All'inizio del 155 nei pressi di malga Vedetta ci dovrebbe essere un cartello di divieto di accesso alle bici, ti risulta?

  • Photo of IddoCop
    IddoCop Aug 8, 2022

    Se non ricordo male, c’è subito dopo la malga Vedetta, ma dovrebbe essere per il sentiero che passa sotto la malga e non per l’inizio del Sentiero delle Meatte! Ora guardò se ho foto o filmati…..

  • Photo of IddoCop
    IddoCop Aug 8, 2022

    Ho appena guardato, dalle foto del 2017 all’inizio del Sentiero delle Meatte non c’è nulla, per cui quello che avevo visto era per il sentiero sotto la malga, però non toglie che l’abbiano messo di recente!! Il l’ultimo giro che ho fatto è stato nel 2020

  • Photo of enelavi
    enelavi Aug 8, 2022

    Mi risulta che il divieto fosse già presente nel 2020. Non so se posto dai proprietari della malga o se dalle autorità competenti

  • Photo of IddoCop
    IddoCop Aug 8, 2022

    Comunque più ci penso e più sono convinto che sia posto subito sotto la malga per in sentiero che scende e non per quello delle Meatte

  • Photo of IddoCop
    IddoCop Aug 8, 2022

    Oramai sto diventando vecchio e la memoria va e viene 🫣🫣🤣🤣🤣 il sentiero sotto la malga è il 155 che ho fatto….sono proprio stordito!!!!!

  • Photo of IddoCop
    IddoCop Aug 8, 2022

    Ti confermo che c’è un segnale non regolare….ossia c’è quello non di divieto 🚫 ma quello azzurro di “ciclabile” ma barrato con una striscia rossa!! Ossia se andiamo ad approfondire la cosa non è un cartello regolare !!!

  • Photo of enelavi
    enelavi Aug 8, 2022

    Avevo il sospetto che il segnale posto sotto la malga fosse irregolare! Sono sempre più convinto che sia stato piazzato dai malgari per intimorire i biker e dirottarli sul salto della capra

You can or this trail