Monte Genzana e Orto Botanico

July 30, 2023
July 2023

near Pettorano sul Gizio, Abruzzo (Italia)

Grazie all'amico e maestro Vittorio Maturo, aggiungo un altro bellissimo tasello/giro slla nostra raccolta Wikiloc!
Questa volta, con Partenza da Pettorano sul Gizio, abbiamo percorso dapprima il Sentiero Napoleonico, che ad un certo punto abbiamo dovuto lasciare per l'abbondante presenza di tafani e poi abbiamo puntato dopo Rocca Pia la vetta del Monte Genzana. Da qui la mulattiera che vi ci porta è uno spettacolo, con vista prima su di una bellissima vallata, poi diventando una sterrato a mezza costa che sembra una strada Alpina e poi diventando una balconata a 360 gradi su tutto l'Abruzzo.
La pendenza non è mai tanta fin sotto il Genzana dove ci sono due o tre rampe degne di nota, ma la pedalata sarà costante e senza riparo dall'ombra, per cui il giro risulta impegnativo e assolutamente da non fare con vento. Il dislivello effettivo della traccia è di 1820 metri circa.
In vetta al Gemzana la soddisfazione è tanta e la vista è superba! Per poche centinaia di metri si torna indietro fino alla cima Serra Leardi (Bellissimo spot per foto) dove farete qlk metro a spinta.
Da quì bellissimo tratto freeride.....la traccia sarà fondamentale fino al rifugio La Fascia.
Qui si intercetta poco dopo la spettacolare discesa sotto bosco denominata "Orto Botanico".....un flow interminabile che vi riporta con il sorriso "Durbans" fino alle auto.
Giro a mio parere Magnifico!
Ancora grazie a chi mi da la possibilità di condividere e condivide con me le sue tracce che fanno bagaglio di esperienza e di momenti indimenticabili!