Monte Doc e Cima Vallina. Anello da Segusino

Photo ofMonte Doc e Cima Vallina. Anello da Segusino Photo ofMonte Doc e Cima Vallina. Anello da Segusino Photo ofMonte Doc e Cima Vallina. Anello da Segusino

October 23, 2023
October 2023

near Segusino, Veneto (Italia)

Si parte dalla piazza principale di Segusino. Subito in salita per Rivasecca. Quindi si perde un po di dislivello e si arriva alla curva a gomito. Qui si esce a dx per sterrata e subito ancora a dx per il 1004. Si sale per rampa cementata, passando accanto a un recinto con dei minaccosi pastori maremmani (se non ci fosse la rete.... ).
Si sale fino ad incontrare una casera con bandiera. Qui si seguono le indicazioni e si affronta una breve erta sassosa che ci costringe a spingere quache decina di metri (unico tratto di spintage del giro). Si ritorna nella sterrata nei pressi di un'abitazione. Si scende leggermente fino a incontrare l'asfaltata che sale a Milies. la si segue. Si supera il bel borgo e sempre su finchè finisce l'asfalto, lasciando spazio a una comoda sterrata che continueremo a seguire mantenendo sempre la direzione del Doc (frecce al bivio per casera Molvine).
Si sale fino ad una curva a dx dove si esce a sx per malga Doc. Si oltrepassa la malga 8che rimane più in alto) e si prende la traccia erbosa e larga che percorre la cresta fino alla cima del Doc. Un tratto molto ripido (30%) ma ben pedalabile.
Dalla vetta si scende a est, sempre tenendo la traccia di cresta, oltrepassando un cancello su recinzione per pascolo. Si arriva alla sterrata in basso. Si cende a dx fino a riportarsi al bivio transitato in precedenza. Si risale alla cresta nei pressi della malga (compiendo cos un mini anello di vetta).
Ora si va a ovest per traccia ampia e erbosa. Si scende passando presso malga Doc de fora, si segue un st erboso che scende a sx del crinale fino a incontrare una comoda mulattiera. la si segue in discesa (abbastanza sassosa) fino a forcella da Fi. Qui si sale appena verso cima Vallina, ma si esce subito a dx per pista forestale di recente costruzione, che, costeggiando il Vallina a nord, ci porta ad aggirare il filo della cresta e quindi giù molto lungamente, fino a Vas.
In questo caso abbiamo fatto tappa alla birreria di Quero. Quindi, rifacendo il ponte e prendendo per Segusino alla rotonda, dsi rientra al punto di partenza percorrendo la vecchia statale (non percorrendo la galleria).
Un giro per quasi tutti. Direi anche un "quasi" gravel.