Monte Cengio

March 29, 2022
March 2022

near Treschè Conca, Veneto (Italia)

Bel e lungo giro che permette di visitare alcuni significativi luoghi della grande guerra e che, foschie permettendo, offre un grande panorama sulla pianura padana , alternando forestali, stradine asfaltate ma senza traffico e qualche sentiero. Prima interessante visita è al forte Corbin, chiuso in questa stagione. Poi si va al Monte Cengio dove, volendo, si può percorrere la strada di arroccamento, spettacolare percorso scavato nella roccia dal quale si può godere di un fantastico panorama sulla pianura sottostante. La stradina è da affrontare con prudenza data la forte esposizione, ma è comunque sufficientemente larga e protetta da un cordino d’acciaio. Poi, dal piazzale Principe del Piemonte si scende su forestale a quota 900 per risalire verso una serie di elevazioni che culminano nella cima Fonte e di cui si raggiunge l'omonima malga. Subito dopo si scende lungamente su forestale innevata fortunatamente percorsa da trattori e che in seguito si immette su una pista da fondo ormai dismessa. La progressione è veramente divertente. A quota 1120 si abbandona la pista per risalire verso il monte Kaberlaba sempre su forestale innevata purtroppo con poche tracce e che obbliga a qualche tratto a spinta. Ancora tratti innevati nel proseguo verso Cesuna passando per il rif. Boscon e le pendici del monte Lemerle. Ultima parte sulla ciclabile che ripercorre il tracciato della vecchia ferrovia. Il giudizio difficile si riferisce soprattutto alla presenza di neve e ghiaccio in molti tratti della seconda parte del percorso.

• Photo of lorisferniani
    lorisferniani Aug 12, 2023

Buongiorno, la posso contattare per qualche informazione in più? Vorremmo andare a fare questo giro....grazie scusi il disturbo..se mi lascia il numero x sentirci..