Monte Bisbino - discesa su Alpe del Corno

Photo ofMonte Bisbino - discesa su Alpe del Corno Photo ofMonte Bisbino - discesa su Alpe del Corno Photo ofMonte Bisbino - discesa su Alpe del Corno

19360
October 7, 2022
October 2022

near Maslianico, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Cernobbio - Rovenna - Madrona - Monte Bisbino - Ca Bossi - rif. Bugone - rif. Murelli - rif. Binate - Colma di Binate - Colma Crocetta - rif. Prabello - traverso sotto Sasso Gordona - Alpe del Corno - Bruzella - Caneggio - Morbio Superiore - Pizzamiglio - Cernobbio

Percorso 100 % ciclabile - km 45 - dislivello 1600 m - ore 6,00
Asfalto 65%
Sterrata 20%
Single track 15%

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 500 Wh -
Consumo batteria 80% - ciclista peso kg 70

Bellissimo percorso tra Italia e Svizzera.

Si parte da Cernobbio e si inizia subito a salire verso il Monte Bisbino passando per Rovenna, Madrona e infine si raggiunge il piazzale molto panoramico ai piedi della scalinata che porta alla chiesetta di vetta. La salita tutta su asfalto è monotona ed ha uno sviluppo di 17 km per 1100 m D+.
Dal Piazzale si ritorna sui propri passi fino al terzo tornante dove si prende la sterrata per il rif. Bugone. Qui ha inizio la parte bella dell'escursione.
Questa sterrata sta ad una quota compresa tra i 1100 e 1250 m e conduce al rif. Prabello passando per i rifugi Bugone, Merelli e Binate ed ha una sviluppo di circa 10 km con un dislivello positivo di 350 metri (i rifugi Bugone, Merelli e Prabello nella stagione estiva e nei fine settimana sono aperti, il rif. Binate è dismesso).
Dal rif. Prabello ha inizio la parte difficile del percorso. Prendiamo il sentiero per Alpe del Corno e subito dobbiamo affrontare un traverso esposto della lunghezza di circa 900 m dove bisogna procedere con molta cautela ed in alcuni brevissimi tratti si procede con bici al fianco. Al termine del traverso una breve salita da fare con bici al fianco conduce sulla cresta della dorsale. Qui ha inizio la bellissima ma impegnativa discesa verso Alpe del Corno/Bruzella. La discesa ha un sviluppo di circa 2,700 km con un dislivello negativo di 600 m e vi sono alcuni brevi passaggi con bici al fianco. Terminata la discesa si procede su asfalto verso Bruzella e Caneggio e verso la fine del paese prendiamo sulla destra (palina indicatrice) un sentiero di single track di circa 1,700 km che porta a Morbio Superiore. Riprendiamo l'asfalto e ci dirigiamo verso Pizzamiglio (confine di stato) per far ritorno a Cernobbio.