Menouve 2

June 28, 2021
June 2021

near Dayllon, Valle d’Aosta (Italia)

Ripetizione in compagnia di un giro già fatto in solitaria
Questa volta visto il tempo incerto lasciamo la macchina a monte della frazione Dayllon sulla poderale (non si puo fare ma questa volta è andata bene la forestale mi ha consigliato di salire sopra la frazione villa di Allein che è tutta strada comuale) dopo un po’ si salita seguiamo la strada sterrata Daillon - Alpe Ponteille che segue il ru de Menouve con un comodo falsopiano in parte tra i prati e qualche gruppo di alberi, entrati nel bellissimo vallone di Menouve si passa ad un bosco di conifere spettacolare questa volta seguo l’itinerario prefissato e salgo a Ponteille poco l’ultimo tratto è ripido e dissestato ma si sale bene comunque.
Da Ponteille una comoda sterrata mi porta alla baita di Menovy punto più alto del nostro itinerario da dove passa il tracciato del tour du Combin e dell’Alta via n.1 che con un bel sentiero ampio e pianeggiante passando per Essanaz porta Barasson dove inizia a piovere molto prendiamo l’unico pezzo di sentiero stretto e ripido porta alla strada da che con una spettacolare discesa a tornanti ci porta fino al vecchio borgo di Saint-Rhèmy
Attraversato il torrente con un ampio sterrato arriviamo alle frazioni medie di Bosses da cui scendiamo fino a raggiungere il torrente e arrivare fino ad Etroubles.
Da qui vista la pioggia e la necessità di arrivare presto a casa scendiamo per strade asfaltate, a Echevennoz un arcobaleno ci da speranza di non prendere piu pioggia.