Media Valtellina - Tirano - Col d'Anzana

Photo ofMedia Valtellina - Tirano - Col d'Anzana Photo ofMedia Valtellina - Tirano - Col d'Anzana Photo ofMedia Valtellina - Tirano - Col d'Anzana

Very difficult
July 14, 2022
July 2022

near Madonna di Tirano, Lombardia (Italia)

La discesa dal Col d'Anzana è una delle cinque più belle discese della Valtellina, spettacolare e panoramicissima che richiede un notevole sforzo fisico.
Sono 1800 m di dislivello che si percorrono interamente su di un sentiero/mulattiera
Le altre quattro discese sono:
- Padrio
- Tornantissima
- La Grosina
- Schiazzera
vedi questo link: http://www.fivecrazydown.com

Itinerario:
Tirano - Campolongo - Campascio - Scala - Cavaione - Loc. Bastian - Pescia Bassa - rif. Anzana - Col d'Anzana - Frantelone - Lughina - Ramaione - Chiesa di Santa Perpetua - Tirano

Percorso 100% ciclabile - 32 km - dislivello 1850 m - 6,30 ore

Asfalto 44%

Sterrato 20%
Single track/mulattiera 36%

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 500 Wh -
Consumo batteria 85% - ciclista peso kg 70

Cartografia: SeteMap - Le Orobie Aprica e Val Belviso - Teglio e Tirano scala: 1:25.000

Percorso N° 434 de "La Svizzera in MTB"

La salita è alla portata di tutti e la possiamo suddividere in tre parti.

Prima parte: Tirano - Cavaione loc. Bastian - Asfalto - 12,5 km - 1050 di dislivello
Seconda parte: Loc. Bastian - rif. Anzana - Sterrata in ottime condizione - 5 km - 550 m di dislivello
Terza parte: rif. Anzana - Col d'Anzana - Single track ciclabile - 1,5 km - 200 m di dislivello

La discesa inizialmente percorre un sentiero e poi diventa mulattiera fino a primi vigneti di Tirano. Ha un dislivello di 1850 m per una lunghezza di circa 13 km.
Rammento che è molto faticosa soprattutto per braccia e quadricipiti.

Dal Col d'Anzana ci abbassiamo su sentiero di alcuni metri per poi continuare verso sinistra in traverso a mezzacosta per circa 2 km e poi iniziare a scendere su mulattiera con buon fondo fino ad arrivare in località Frantelone (quota 1750 m circa). A questo punto chi non se la sente di proseguire per la mulattiera può prendere la strada sterrata che poi diventa asfaltata e scendere fino a Tirano. Chi prosegue per la mulattiera inizia un tratto con numerosi tornantini (prestare attenzione) fino a Lughina dove troviamo un alpeggio con un bel laghetto. Brevissimo tratto su sterrata per poi imboccare di nuovo la mulattiera. Percorsi circa 600 m arriviamo ad un punto panoramico da cui si vede tutta la Valposchiavo. Si riprende a scendere su fondo selciato con grossi sassi e sarà cosi fino ai primi vigneti di Tirano. Questo tratto di circa 2,5 km è molto faticoso e impegnativo, si consiglia avere una full e di percorrerlo con condizioni di terreno asciutto. Arrivati ai primi vigneti ci immettiamo sulla strada asfaltata , percorriamo circa 800 metri ed al primo tornante destrorso prendiamo la strada in salita (50 m D+) che porta alla chiesa di Santa Perpetua. Deviazione consigliata per lo stupendo panorama sulla città di Tirano. Proseguiamo per sterrata nel bosco e poi per asfalto fino al punto di partenza.