Photo ofMatan (Claut) - Casera Resettum - Rifugio Pradut - Casera Colciavàth - Forcella Clautana - CaseraCasavento Photo ofMatan (Claut) - Casera Resettum - Rifugio Pradut - Casera Colciavàth - Forcella Clautana - CaseraCasavento Photo ofMatan (Claut) - Casera Resettum - Rifugio Pradut - Casera Colciavàth - Forcella Clautana - CaseraCasavento

July 8, 2023
July 2023

near Basoia, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Strada forestale a tratti in cemento, ghiaia ben battuta per la maggior parte della salita al Pradut, percorso in mezzo al bosco. Giunti a quel che resta di Casera Resettum si percorre l’ultimo tratto pressoché in piano e poi in leggera discesa fino al Pradut. Breve sosta ristoro/panorama e si scende su asfalto fino al bivio per Casera Colciavàth, si svolta a destra su strada forestale su ghiaia più grossa e mobile per l’ultima salita, si oltrepassa la Casera per gli ultimi tratti un po’ più pendenti. Comincia poi la discesa che porta al bivio di Forcella Clautana dove si svolta a sinistra su sentiero/mulattiera della Strada Degli Alpini. Sentiero largo e ben manutenuto, a tratti esposto. Attenzione a scoli dell’acqua in ghiaia o sassi e ai tornantini stretti. Qualche asperità in sassi o radici, un paio di passaggi più tecnici. Si raggiunge Casera Casavento. Proseguendo si segue la strada prima in ghiaia poi dopo il guado del torrente diventa asfaltata, discesa fino al punto di partenza