Marsia - Camporotondo

June 7, 2022
June 2022

near Marsia, Abruzzo (Italia)

Stupendo giro ! Totale wilderness e totale solitudine, non ho incontrato nessuno. 99% sterrato a parte il giretto a Camporotondo. Pieno di uccelli, soprattutto rapaci anche di grandi dimensioni. Tantissimi piccoli e piccolissimi di cavalli e di mucche. Dopo circa 8 km di strada sterrata (ho fatto una breve deviazione per salire su una collina e guardare dall’altra parte) si arriva a un laghetto trovato secco, e si prosegue nella valle in mezzo ai prati seguendo un logico tracciato fatto praticamente dalle mucche e da i cavalli. Dopo altri 8 km di questo percorso nel fondo della valletta, si arriva a un grande fontanile, e da li finisce il prato fondovalle e una traccia di vecchia strada sterrata entra nel bosco direttamente, praticamente fino a Camporotondo.
Il ritorno si fa su una strada sterrata che corre parallela a quella di andata, ma a mezza costa sulle colline che circondano la valletta. Molto panoramica ! All’unico bivio a destra si gira, anche se io ho tagliato un pochino prima per campi, attraverso la discesa ripida e divertente. Dopo una brusca salita si arriva a un pianoro con un rifugio di fronte un fontanile.da qui inizia il single Track di circa 1 km abbondante che si ricongiunge con il percorso fatto all’andata.

La valle del grande fontanile di prima vista dall’alto

Stupendo

• Photo of Roby Ariccia
    Roby Ariccia Jun 9, 2022

Fai sempre delle foto suggestive.

• Photo of Gianca MTB
    Gianca MTB Aug 28, 2022

Grazie Rob, il merito è del panorama e non io