Activity

Marco (TN) - Rovereto - Rif. Zugna - M.te Zugna - Psso Buole - Malga Val di Gatto - Ala - (2020)

Download

Trail photos

Photo ofMarco (TN) - Rovereto - Rif. Zugna - M.te Zugna - Psso Buole - Malga Val di Gatto - Ala - (2020) Photo ofMarco (TN) - Rovereto - Rif. Zugna - M.te Zugna - Psso Buole - Malga Val di Gatto - Ala - (2020) Photo ofMarco (TN) - Rovereto - Rif. Zugna - M.te Zugna - Psso Buole - Malga Val di Gatto - Ala - (2020)

Author

Trail stats

Distance
37.09 mi
Elevation gain
6,342 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
6,342 ft
Max elevation
5,808 ft
TrailRank 
34
Min elevation
577 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 5 minutes
Coordinates
15753
Uploaded
August 13, 2020
Recorded
August 2020
Be the first to clap
Share

near Marco, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 213 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofMarco (TN) - Rovereto - Rif. Zugna - M.te Zugna - Psso Buole - Malga Val di Gatto - Ala - (2020) Photo ofMarco (TN) - Rovereto - Rif. Zugna - M.te Zugna - Psso Buole - Malga Val di Gatto - Ala - (2020) Photo ofMarco (TN) - Rovereto - Rif. Zugna - M.te Zugna - Psso Buole - Malga Val di Gatto - Ala - (2020)

Itinerary description

PREMESSA: Il monte Zugna è di grande interesse storico, geologico e naturalistico. Sulle sue pendici infatti conserva il più grande giacimento di impronte fossili di dinosauro mai rinvenuto in Italia, con tracce di dinosauri carnivori ed erbivori del Giurassico.
Nei pressi del rifugio sorge un importante osservatorio astronomico; di notevole interesse anche gli aspetti botanici e faunistici.
Dal punto di vista storico, ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia della Prima guerra mondiale sul fronte italo-austriaco.
ITINERARIO: Partenza da Marco e seguendo la Statale SS12 in pochi km si arriva a Rovereto e più precisamente alla frazione di Lizzanella, dove imbocchiamo una strada asfaltata che ci porterà a imboccare la Strada degli Artiglieri. che seguiremo per alcuni km. Si potranno notare lungo il percorso le innumerevoli lapidi in marmo con i nomi dei militari Medaglie d'Oro morti durante i conflitti di guerra. A un tornante, seguiremo la forestale (sbarra), che ci farà attraversare la mastodontica frana dove si possono trovare impronte di dinosauri, al primo bivio si prenderà a sx e continueremo per questa forestale fino a uscire sulla strada asfaltata che seguiremo fino al Rif. Zugna. Dal rifugio si salirà ancora per quasi 200 metri di dislivello e circa 1 km, fino ad arrivare sul Monte Zugna. Qui seguiremo le indicazioni per Psso Buole. Questo sarà il tratto più tecnico e impegnativo del giro. Si pedalerà su sentiero stretto, fondo sconnesso e sassoso, con tratti esposti, fino a superare una forcella, dopodichè il sentiero rimane sempre stretto ed esposto, ma il fondo andrà via via migliorando fino a giungere a uno slargo dove diventerà più largo. Da qui discesa veloce fino a Psso Buole, dove seguiremo dritti su forestale fino alla Malga Val di Gatto. Dalla malga, sempre su larga forestale, si inizierà a scendere in direzione Ala, l'ultimo tratto di questa discesa sarà su asfalto. Arrivati in valle, seguiremo per prendere la ciclabile che ci riporterà al punto di partenza.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments

    You can or this trail