M. Zugna - Prabubolo

August 17, 2023
August 2023

near Vallunga, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bel giro, lungo e impegnativo. Partenza da Rovereto e lunga salita al rif. Zugna passando da Costa Violina. Sono 24 km ma tutti su asfalto tranne il tratto della strada forestale di Costa Violina. Dal rif. con stradina ripida al Parco della Pace e con sentiero ripido ma breve alla cima del M. Zugna. Tornati al Parco si va a sx sul sentiero 115 che con un paio di tornanti poco ciclabili si abbassa al passo della Portela e in piano, con percorso bellissimo, passa sul versante O della cima Selvata. Qua diventa stradina e s'abbassa alla bella sella del passo Buole. Qua ci sarebbe una sterrata che porterebbe in valle al santuario di S. Valentino ma io preferisco scendere con il sentiero 116 verso Prabubolo. Il percorso è decisamente impegnativo per ripidezza e per i tanti sassi sciolti ma quasi interamente ciclabile. Un breve tratto, in corrispondeza di un pendio franato, è munito di un cavo per sicurezza. Alla località Prabubolo si continua con stradina asfaltata che al terzo tornante si abbandona per seguire un altro sentiero che porta ai vigneti di S. Margherita. Sentiero ancora più impegnativo del precedente per il fondo scavato dalle piogge e decisamente poco ciclabile. In fondovalle con la ciclabile ritorno a Rovereto a chiudere il giro.