M. Ortigara

June 27, 2022
June 2022

near Buscar, Veneto (Italia)

Bel giro, molto interessante per l'ambiente e per i rimandi storici, prevalentemente su strade forestali ma anche su bei tratti di sentiero,
Partenza dalla provinciale 349 al bivio per la val Galmarara e con larga strada bianca alla omonima malga. Ora a sx sulla Zoviello Strasse, più sassosa, aggirando il M. Zoviello fino alla loc. Monumenti. Da qui con la Kaiser Karl Strasse, ancora più sassosa, fino al bivio Italia passando da Campo Gallina e dalla selletta Generale Von Mecenseffy. Ora ci si dirige verso il M. Campigoletti dove con un ultimo tratto poco ciclabile ovvero a spinta, si giunge alla stele del M. Ortigara. Per il ritorno ci si dirige verso il cippo austriaco (con ottimo panorama sulla Valsugana) e poi con l'impegnativo sentiero 206, passando dal passo Val Caldiera, si torna sul percorso dell'andata fino al bivio della stradina/sentiero 839 che scende verso il M. Forno. Giunti qua si abbandona la stradina e si prende a dx un fantastico e lungo sentiero che passa dal bivacco Terre More e più avanti dalla casara Le Busette. Qua ridiventa stradina e poi strada larga e ripida che porta rapidamente ad Asiago. Attraversata la città ci si dirige a Camporovere dove subito dopo si prende a dx una forestale in salita che porta alla strada della val Galmarara e in breve, in discesa, al park.