M. Agaro e Trodo dei Fiori

July 14, 2023
July 2023

near Castello Tesino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissimo giro impegnativo ma di grande soddisfazione. Parto da un paio di km dopo Castello Tesino verso passo Brocon. Dopo un km prendo a dx la stradina per Coronini che abbandono quasi subito per un sentiero ripido e con grosse radici che faticosamente porta alla loc. Magri. Qui si potrebbe arrivare molto più facilmente con stradina che si prende qualche centinaio di metri dopo il bivio di cui sopra. Continuo per poco e la stradina diventa sentiero che lungamente percorre il fianco occidentale della val Nuvola molto alti sul fondovalle ma che nel tratto più esposto è ben protetto da un robusto parapetto di legno. Confuisco nella sterrata che proviene da S. Donato e dopo qualche km arrivo al passo del Brocon. Non resisto alla voglia di salire al Trodo dei Fiori nonostante la presenza di numerosi escursionisti. Il sentiero è ripido ma quasi tutto fattibile in sella e presenta un lungo tratto molto esposto che richiede attenzione. La discesa dallo stesso percorso è entusiasmante al pari del piacere di osservare le splendide fioriture. Dal passo scendo per un paio di km sulla provinciale fino alla partenza degli impianti scistici. Qui risalgo sulla stradina di servizio fino alla cima del M. Agaro dallo splendido panorama a 360°. Ora scendo verso una vicina cima con ripetitori e poco sotto imbocco il fantastico ma impegnativo sentierino che con 35 tornantini mi porta ad intersecare la stradina percorsa all'andata. Inizialmente stretto e un pò accidentato, man mano che si scende migliora fino a diventare molto flow.
All'incrocio proseguo su sentiero con indicazione per le grotte di Castello Tesino e dopo un lungo tratto e un finale impegnativo confluisco su una larga sterrata che presa a sx mi porta alla grotta che però trovo chiusa. Ritorno dalla stessa e con un lungo tratto arrivo alla loc. Coronini. Qua prendo il sentiero per il parco della Cascatella che nonostante il cartello che avverte della sua pericolosità, si può fare, con la dovuta attenzione, abbastanza agevolmente perché i tratti più esposti sono adeguatamente protetti. Arrivato al piccolo parco e ammirato la cascata e il bell'ambiente circostante, risalgo brevemente alla provinciale e in breve al park.