Lumini - Chierego - Lumini

September 2, 2021
September 2021

near San Zeno, Veneto (Italia)

Partendo da San Zeno, raggiungiamo i Lumini, Prabestemà, Prada Bassa, Malga due Pozze, rifugio Fiori del Baldo e rifugio Chierego.
Al ritorno scendiamo per le creste di Naole, Dosso dei Cavalli, Malga Zocchi, Lumini e di nuovo San Zeno.

Parcheggiata l'auto presso il Jungle Adventure Park di San Zeno, prendiamo per Lumini, per poi incrociare la strada che arriva dall'abitato di San Zeno. Proseguiamo per Prada e prima di arrivare all'albergo ristorante al Cacciatore, svoltiamo a destra su strada per Naole, dove finirà l'asfalto.
Arrivati a malga due pozze, si apre uno slargo, dove è possibile parcheggiare le auto, per uno dei tanti trekking in zona.
Proseguiamo per le creste di Naole su strada acciottolata, ma percorribile con tranquillità. Arrivati poco prima dei rifugi, la vegetazione si dirada, mostrando lo spettacolare panorama su quasi tutto il lago di Garda.

Arriviamo dapprima al rifugio Fiori del Baldo e subito dopo al rifugio Chierego. Scendiamo percorrendo tutte le creste di Naole, per tuffarci nel sentiero che attraversa la faggeta, fino ad incrociare la strada che arriva da malga Ime. Svoltiamo a destra per malga Zocchi e ci rituffiamo verso Lumini in un sentiero piuttosto tecnico e adatto a MTB Full.
Arriviamo sani e salvi a San Zeno, dopo un bellissimo tracciato di 35 Km, con panorami mozzafiato, discese folli e tratti molto tecnici. Ma ce l'abbiamo fatta.