Loop da Roccaraso attorno al monte Secine e vetta

Photo ofLoop da Roccaraso attorno al monte Secine e vetta Photo ofLoop da Roccaraso attorno al monte Secine e vetta Photo ofLoop da Roccaraso attorno al monte Secine e vetta

July 24, 2023
July 2023

near Roccaraso, Abruzzo (Italia)

Si tratta di un giro ad anello che parte da Roccaraso e gira attorno al monte Secine. Con l’occasione ne ho salito anche la vetta.
Ho seguito una traccia che decantava la bellezza di questo percorso ma devo essere sincero: a me non è piaciuto moltissimo. Almeno due terzi sono su asfalto, anche se non con molto traffico, e la vista spazia su bei panorami solo in alcuni posti. La parte più bella è quella in quota, fino alla vetta del monte Secine 1883 m slm. Qui è davvero bello ! Un panorama a 360 gradi. Partenza direttamente dall’albergo di Roccaraso con la bicicletta, breve sosta al forno per comprare qualcosa da mangiare, e si parte sulla ciclabile del fondovalle che passa sotto a Rivisondoli. In prossimità della stazione di Palena dove c’è un piccolo bar, si inizia a salire verso destra su strada asfaltata anche questa. La salita praticamente non termina più, se non alla vetta del Monte Secine. Lungo il percorso si trovano delle fonti di acqua molto fresca e anche una zona picnic dove ci si può riposare al fresco dell’ombra. Si prendono deviazione sulla destra fortunatamente indicata, ma bisogna prestare attenzione perché la si potrebbe saltare. Si passa accanto a una grrossa sbarra di ferro e una traccia di strada sterrata porta fino al rifugio. da qui si prosegue Fino ad arrivare a una recinzione di filo spinato nel bosco. qui ho lasciato la bicicletta e sono salito verso la vetta della montagna a piedi, tanto non è pedalabile se non per qualche brevissimo tratto. Il sentiero della salita è segnato solo in parte, l’ultimo pezzo ci sono solo degli ometti di pietra però non è difficile capire dove andare in quanto bisogna semplicemente sempre salire Dalla vetta panorama a 360 gradi ! Tornato alla bici si prosegue continuando la radura prima in salita e poi in discesa su prato che diventa sempre più ripida. Qui ho sbagliato e sono sceso troppo, dato che il percorso non è indicato, comunque non è difficile ricollegarsi alla strada sterrata e al rifugio che si trovano verso valle. Si gira verso destra sulla strada.In prossimità di una piattaforma ho perso nuovamente il sentiero ritrovato dopo poco. Arrivato a un grande fonte ho perso nuovamente il sentiero e veramente non ho capito dove dovevo passare e qui ho dovuto faticare non poco su un single Track a tratti non pedalabile. Alla fine di tutta questa storia sono arrivato alla strada asfaltata che si trova in una zona picnic, e resterà asfaltata fino alla fine del percorso.
Una salita finale di 300 m di dislivello e circa 5 km.
Francamente? Non lo consiglio, ci sarà sicuramente di meglio in zona.

PictographInformation point Altitude 4,124 ft

PictographFountain Altitude 4,518 ft

PictographWilderness hut Altitude 5,643 ft

Per il Nonno !

PictographFlora Altitude 5,659 ft

PictographWilderness hut Altitude 5,315 ft

• Photo of Gianca MTB
    Gianca MTB Jul 25, 2023

A me non ha entusiasmato troppo questo percorso…