Activity

Colli Berici da Lonigo

Download

Trail photos

Photo ofColli Berici da Lonigo

Author

Trail stats

Distance
29.5 mi
Elevation gain
2,247 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,247 ft
Max elevation
843 ft
TrailRank 
24
Min elevation
112 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 38 minutes
Coordinates
16716
Uploaded
December 18, 2023
Recorded
December 2023
Be the first to clap
Share

near Lonigo, Veneto (Italia)

Viewed 7 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofColli Berici da Lonigo

Itinerary description

Si parte da Lonigo seguendo la ciclabile a fianco del fiume Gua' in parte su asfalto, in parte su ghiaia. Dopo circa 8,5 km comincia il divertimento. Un continuo dentro e fuori da single track, continui su e giù, sempre raccordati da strade di sassi, sabbia e ghiaia battuta. Asfalto non pervenuto; solo a fine giro quando si ritorna in parte sulla ciclabile fatta all'andata per ritornare al punto di partenza. Si incontrano parecchi tratti sterrati che in inverno, quando si alzano le temperature, diventano un po' fangosi ma comunque ciclabili. Spesso il velo di foglie caduto sui sentieri attenua la raccolta di fango. La parte più esposta al fango è il perimetro della zona militare, ma è un fango buono che sporca ma non blocca le ruote. Così come il single track finale che si stacca da via Castelletto che può essere fangoso anche in periodi più secchi.

Segnalo al km 34 in prossimità del monte Scardon che la traccia porta in un campo attualmente seminato ed impraticabile. Si può aggirare sempre su sentiero che passa vicino alla casa riprendendo la traccia poco più avanti.

NB:
Garmin 1066 mt di dislivello

Difficoltà:
Alcuni discese su single track hanno qualche punto che merita attenzione soprattutto se bagnate come nel nostro caso, ma comunque fattibili in sella.

Note:
In inverno la bellezza dei Colli Berici, ed in particolare di quelli leoniceni, sta nel fatto che l'altezza è veramente esigua ed è quindi difficile congelarsi in lunghe discese o per il freddo dovuto alla quota. Di contro i continui saliscendi fanno si che giri apparentemente banali in lunghezza e dislivello in realtà sembra sempre pedalare in salita, visto che le discese sono sempre brevi. 
Bellissimi e tantissimi single track, veloci, divertenti e con diversi gradi di difficoltà, ma mai troppo tecnici. Il percorso può essere affrontato anche con bici senza assistenza in quanto le salite anche se ripide non sono mai troppo lunghe.

Ringraziamenti:
Ringrazio Oscar Collalto per aver condiviso traccia e descrizione.

Video:
https://youtu.be/9TEDqEIqsFs?si=MFNqVd5enJcVbYjw

Comments

    You can or this trail