Lo Tzeno con variazioni sul tema

October 23, 2022
October 2022

near Porossan, Valle d’Aosta (Italia)

Bel giro autunnale su percorso gia conosciuto ampiamente con le varianti che ci ha fatto conoscere il grande Mauro
Mai nessun problema tutto pedalabile a parte qualche raro pezzo dissestato pero le foglie e le pietre umide hanno richiesto la massima attenzione
Nuovi tratti rispetto ai giri già descritti
la discesa dal ru de chetoz a mazod alternativa all’S6 che scende da Vollein molto piu semplice e divertente quando sul ru di chetoz incontrate la palina dell’S6 voltatevi indietro e nella boscaglia trovate una traccia stretta non fatevi spaventare è molto pi facile che il sentiero battuto
Dopo il ponte sul torrente sono salito lungo l’S2A fino a La Cotat e poi ho seguito il sentiero non segnalato che passa alla base delle vigne fin sopra al cimitero stretto e esposto ma se fatto con attenzione nessun problema
A Valmeanaz dopo la discesa dal Tzeno ho svoltato a sinistra lungo l’S11 e poi a destra lungo un ru (sentiero non segnalato )che mi ha portato fino a Fossal appena sopra la chiesa di Saint Marcel
A Pallu di Pollein dopo la discesa dell’1B subito dopo il ponte sono salito lungo il torrente e poi a destra sentiero non segnalato che mi ha portato a prendere la mulattiera che scende da Chaney alla strada di grand brissogne

• Photo of Valgrallein La Bioulaz
    Valgrallein La Bioulaz Nov 2, 2022

Gran bel giro.
    In gran parte l'avevo già fatto.
    Mi mancavano tuttavia alcuni tratti quali:
    - il tratto fra Barche e Cors, a Fénis;
    - il tratto tra Valméanaz e Riva a Saint-Marcel;
    - la salita verso Grand Brissogne ed il primo tratto di sterrato in discesa verso Donache.
    Ho poi fatto alcune varianti:
    - presso il Monastero di Quart sono dovuto scendere su strada asfaltata perché la pista era chiusa per lavori;
    - a Impériau di Quart ho seguito il percorso originale della via Francigena che lambisce i prati e scende su un sentiero ripido. Da qui sono risalito a Chétoz su sterrato, senza poter seguire il tracciato originale della via Francigena che passava più basso lungo le vigne e risaliva a Chétoz per sentiero, passando dentro l'abitato (il sentiero è invaso da vegetazione e i cartelli indicatori sono stati manomessi come direzione quasi sicuramente dagli indigeni che non vogliono intrusi nella frazione );
    _- a Pollein ho seguito il Sentiero Balteo (3) fino a Charvensod, proseguendo poi sullo stesso fino a Gressan e rientrando a casa transitando per l'area sportiva del Comune.
    Ringrazio per il suggerimento di questa bella gita, come sempre ben descritta.