Lio Maggiore - Lio Piccolo. Percorso interno nella laguna di Venezia

Photo ofLio Maggiore - Lio Piccolo. Percorso interno nella laguna di Venezia Photo ofLio Maggiore - Lio Piccolo. Percorso interno nella laguna di Venezia Photo ofLio Maggiore - Lio Piccolo. Percorso interno nella laguna di Venezia

-3 ft
1923
September 3, 2021
September 2021

near Iesolo, Veneto (Italia)

Si avverte che è necessario il passaggio in barca con prenotazione tel. 324.8004325 - Michael Costantini.
Gita facile e appagante, alquanto inusuale, che completa i percorsi intorno alla laguna di Venezia.
Parcheggia la macchina a Jesolo Paese e attraversato il ponte si procede per alcuni km. a fianco delle anse del Sile, girando poi a sinistra seguendo le apposite segnaletiche. Un piacevole sterrato ci farà arrivare in prossimità di Lio Maggiore vicino al ristorante e uno stretto sentiero alla barca del sig. Michael che ci farà caricare la bicicletta per portarci a Lio Piccolo. Se si vuole, uno stretto sentiero ci farà pedalare per un breve percorso proprio all'interno del territorio della laguna. Si parte allora, stavolta si su strada asfalta, alla volta di Treporti, non senza fermarsi alla piazzetta di Lio Piccolo, dove una apposito cartello ci descriverà la storia di questa piccola comunità, insediata in un ambiente così particolare. Abbiamo scelto per una volta, di pedalare nella civiltà seguendo un percorso all'interno del centro abitato. Tutto il rientro si può pedalare su percorso protetto su bella ciclabile, compreso il cavalcavia che separa Cavallino Treporti da Jesolo Mare. Si completa il giro salendo a Jesolo Paese dove abbiamo la vettura.

• Photo of seror65
    seror65 Oct 7, 2023

Il giro dopo per se è molto bello però bisogna modificare le distanze seguendo paro paro la traccia ho fatto 60 km e non 49,8

• Photo of mgpe
    mgpe Oct 8, 2023

Ciao, Wiki fa il calcolo in "prorio" in base ai dati GPS. I quali risultano essere i seguenti da me scorporati in tre tratte:

Partenza - Lio Maggiore Km 11.49
    Passaggio barca Km 5.14
    Lio piccolo rientro Km 32.73

Segue che il percorso , al netto per passaggio in barca è di Km 44.22.
    Se aggiungi i 5,14 Km di barca il conto torna.